Psa totale reflex di 3,64,psa libero 0,45 rapporto psa libero/totale 12,58 devo fare biopsia?

Buonasera, ho 61 anni ed a seguito di un esame ematico sono stati riscontrati i seguenti valori: PSA totale reflex di 3, 64, PSA libero 0, 45 rapporto PSA libero/totale 12, 58
Lo scorso anno ho eseguito una risonanza multiparametrica alla prostata con valori negativi secondo il mio urologo (Pirads 2) e l'ultimo esame ematico di circa un anno fa il PSA totale reflex era a 2, 36.
Ho un fratello operato per tumore maligno (aveva il PSA a 7, 55) ed il mio urologo a scanso di equivoci mi ha prescritto una biopsia prostatica.
Io non ho praticamente sintomi, urino normalmente e non soffro di nicturia.
L'unico problema di una certa rilevanza è che soffro di colon irritabile e diverticolite cronica.
Questa condizione può incidere sui valori di PSA?
La decisione di sottopormi a biopsia è corretta o è esagerata?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quello che ha indotto il nostro Collega a consigliare comunque l'esecuzione delle biopsie è il fatto che, nonostante la negatività della risonanza magnetica, nell'ultimo anno il PSA sia aumentato del 40% circa, anche se il rapporto con i PSA libero non è particolarmente sospetto. Chi ha disturbi intestinali cronici è più facilmente soggetto a congestioni ed infiammazioni della prostata, non sempre accompagnate da evidenti disturbi, che possono alterare anche in modo significativo i valori del PSA. Pur non avendo nulla da eccepire nelle indicazioni del Collega, forse noi prima di caricare le armi avremmo ripetuto il PSA reflex ancora un paio di volte a distanza di 2 mesi, valutandone l'ulteriore andamento. Dal punto di vista della prevenzione oncologica, questa attesa non avrebbe alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la risposta tempestiva,purtroppo avevo tralasciato di dirle che il PSA era sì a 2,36 ma poi avevo eseguito un nuovo esame (non ricordavo di averlo ripetuto dopo 1 mese,altrimenti glielo avrei detto nel precedente consulto) e il PSA era sceso a 1,23,senza che avessi preso farmaci, per poi risalire dopo circa 9 mesi appunto a 3,64 (15 gennaio 2024) .
Che ne pensa? E' il mio metabolismo che è "ballerino" ? Il dubbio che ho è se ripetere nuovamente l'esame,come da lei precedentemente suggerito,prima della biopsia cui dovrei sottopormi nei primi giorni di marzo.La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Noi esprimiamo unicamente il nostro parere, poi ovviamente lei fa bene a seguire i consigli del Collega che la sta seguendo che senz'altro la conosce meglio di noi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it