Ernia inguinale

Buongiorno Dottori,
gentilmente chiedo un parere specialistico.

Da qualche mese avverto dolore lieve ai testicoli, a volte zona inguinale e zona lombare sinistra.
Sono andato dall'Urologo e mi ha diagnosticato un'ernia, avendo fatto due esami:, 1. Esame DNA batterico con sonda molecolare 10 patogeni (con esito tutto negativo), 2. Ecografia zona pubica.
Ecotomografia Strutturale Superficiali con esito:
L'insonazione ultrasonografica, con sonda da 8MHz, della regione inguinale sinistra evidenzia piccola breccia erniaria dim.
circa 5 mm.
Durante la manovra di ponzamento, si rileva protrusione di perotoneo verosimilmente associato a piccoli lembi di epiploon.

Assenza di breccia ernaiaria ecograficamente rilevabile a carico regione inguinale destra.
R.
A. lieve idrocele a sinistra.

Il mio urologo mi ha detto che NON si deve intervenire chirurgicamente.
Mi ha detto di evitare sport come ciclismo, palestra eccc... Ma va bene corsetta blanda, e camminata.

Mi chiedo: è normale che a 39 anni mi devo già limitare con lo sport?
Mi fido cecamente del mio prof.
urologo ma ascolto e valuto anche altri punti di vista.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Concordiamo certamente con l'assenza di indicazioni chirurgiche. Sull'attività fisica in effetti saremmo un po' più fatalisti. A parte la pesistica a carichi intensi (body building e simili), per il resto dell'attività fisica non vedremmo delle controindicazioni così drammatiche. Non mancherà il suo corpo di segnalarle se sta facendo qualcosa di esagerato, basterà saper cogliere e non sottovalutare questi segnali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore io la ringrazio per la tempestiva risposta al mio consulto.
Ne approfitto per chiederLe, con il dolore lieve e costante che ho zona bacino/testicolo, dovrò condividere per sempre? Dato che l intervento non è preso in considerazione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Senza una indispensabile valutazione diretta, questo non si può giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it