Psa dopo prostatectomia radicale

Buongiorni gentili dottori,
a mio padre, 75 anni, un anno fa circa (maggio 2023), gli stata effettuata una prostatectomia radicale per adenocarcinoma alla prostata (Gleason 3+3).

Ha effettuato dosaggi del PSA ogni 3 mesi, che si sono mantenuti sempre intorno allo 0, 01ng/ml.

Ieri ha ritirato il referto dell' ultimo dosaggio effettuato e i valori sono questi:
PSA totale: 0, 09ng/ml
PSA free: 0, 04ng/ml
PSA free/PSA totale: 0, 44

È possibile che questi valori possano essere indice di ripresa della malattia?
Oppure basta tenere monitorato il PSA e ripetere le analisi tra un mese invece che tra 3 mesi?

Grazie mille!
Cordiali saluti
C.
D.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le variazioni nell'ordine dei pochi centesimi non sono significative. Si vedrà in futuro. Sempre opportuno in linea di massima ripetere l'esame preso lo stesso laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la celere e chiara risposta!
Le porgo i miei saluti e le auguro buona pasqua!
C.D