Tumore alla prostata?

Gentili dottori,
Mio papà ha circa 70, non fuma, non beve ed è purtroppo rimasto vedovo circa 4 anni fa, perché mia mamma ci ha lasciato per colpa di un tumore.
La scorsa settimana è andato a farsi un checkup completo e i medici hanno riscontrato analisi perfette a parte un valore di PSA di circa 14.
Papà non ha nessun sintomo relativo a problemi di prostata.
Inoltre abita in campagna e ha un vita serena.
Ha fatto anche l'urinocoltura e l'emocromo e il medico ha constatato analisi buone e valori normali, tranne quel maledetto 14 di PSA che mi sta facendo perdere il sonno.
Ho letto che è un marcatore di tumore, è vero?
Secondo voi potrebbe essere solo prostata ingrossata o è il caso di preoccuparsi?

Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il valore isolato non ha il significato di una diagnosi, ma impone l’esecuzione di ulteriori accertamenti, a partire da una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la celere risposta. Si ovviamente andrà a fare delle analisi più approfondite, anche se avendo già passato un tumore in famiglia sappiano bene quali sono i sintomi e stranamente papà non ha nessuno di questi.
Un'ultima cosa, non credo sia rilevante ma la segnalo, papà deve nuovamente operarsi all'ernia (si era già operato lo scorso anno, ma gliene uscita un'altra.) qualora avesse qualcosa alla prostata ci potrebbero essere complicazioni durante l'operazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tumore della prostata decorre quasi sempre senza manifestare alcun tipo di sintomo. Non vi sono interferenze con gli interventi per ernia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
No no non intendevo sintomi "evidenti" ma analisi sballate ecc. un ultima domanda e poi la lascio in pace. Ho letto che la maggior parte degli uomini con problemi alla prostata (tumore, ingrossamento ecc.) posso averli per tutta la vita, non accorgersene e poi morire di altro come di vecchiaia di altre malattie... è vero oppure è solo una bufala?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo i 50 anni la maggioranza degli uomini ha nella prostata qualche cellula tumorale, ma tutto sommato solo in pochi casi si sviluppa una neoplasia che dà segno di sé e deve essere curata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it