Disturbo nella zona del pene e nella minzione

Salve a tutti.
Sono un ragazzo, ho 28 anni peso 77 kg e sono alto 182 cm.
È da circa due mesi ho bisogno di urinare molto più frequentemente di prima, soprattutto la notte.
Mi sveglio con il bisogno di urinare e sento quasi un dolore al pene per il bisogno di urinare.
Andando poi in bagno il dolore svanisce.
Inoltre ultimamente durante i rapporti sessuali mi sembra di far fatica a mantenere l’erezione anche se non ho problemi di eiaculazione o altro, anche se questo disturbo ammetto potrebbe essere un effetto placebo o essere una mia sensazione magari errata dovuta ad ansia o altro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'effetto palcebo è quello che si ottiene quando si apprezzano dei miglioramenti o la guarigione completa somministrando una sostanza che non ha alcuna proprietà farmaceutica come se fosse un vero medicinale. Non pensiamo che lei si riferisca a questo.
I suoi disturbi potrebbeo essre associati ad una modesta congestione/irritazione della prostata. le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi intendevo dire che forse mi sono fatto suggestionare da cose lette su internet. Relativamente alla prostata ho svolto degli esami del sangue una settimana fa con esito:

PSA TOTALE (Antigene Prostatico Specifico): 0.71 ng/mL con range 0.4 - 4.00

PSA Libero ECLIA: 0.14 ng/Ml

Rapporto PSA Libero/totale: non valutabile >20 Parametro utile oer valori di PSA Totale tra 2.0 e 10.0 ng/ml

Magari può essere utile e confermare o meno quanto da lei ipotizzato. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata, evenienza inverosimile alla sua età di 28 anni. Ogni altra interpretazione di questo esame è priva di senso e può talora portare ad inutili preoccupazioni. Pertanto, dosare il PSA a 28 anni è assolutamente inutile e se l'esame è eseguito in regime di Servizio Sanitario Nazionale costituisce una spesa medica ingiustificata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi una congestione/irritazione della prostata non è in nessun modo verificabile con quell’esame? Consiglia quindi una visita dall’urologo per verificarlo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente. Anzi, effettuare il dosaggio del PSA mentre vi sono in corso evidenti disturbi irritativi è sconsigliato, poiché si potrebbe ottenere un risultato falsamente elevato, che spesso induce inutili poreoccupazioni. In ogni caso, dosare il PSA a 28 anni è comunque una fesseria.
Già nella nostra prima risposta le abbiamo consigliato la valutazione diretta di un nostro Collega specialòista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it