Urinare spesso

Salve io assumo zanipril 20/10 da diversi anni per la ipertensione...adesso da qualche giorno il mio urologo mi ha prescritto tadalafil 1 compressa 5mg al giorno e recoluts 1000 mg 1 compressa al giorno per 6 mesi...li assumo perché urino spesso durante la giornata e la notte 2-3 volte e ogni volta che urino non svuoto del tutto la vescica anche se sembra di averla svuotata... Poi da qualche anno a volte mi capita di non riuscire a mantenere un'erezione idonea... Volevo chiedervi se il tadalafil e recoluts possono aumentare il bisogno di urinare oppure è un caso??
?
Perché sto notando che urino abbastanza...oppure è normale in quanto svuotano la vescica per una normale funzione delle vie urinarie e della prostata??
?
Fatemi sapere qualcosa appena possibile...Grazie mille saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I farmaci che lei assume dovrebbero farla urinare meglio, pertanto svuotare meglio la vescica e pertanto ridurre la frequenza degli stimoli. Se questo non accade c'è forse da meditare sulla correttezza della diagnosi. In effetti questi disturbi urinari a 40 anni non sono così comuni, come lo potrebbero essere 20 anni dopo. Pensiamo che la sua situazione debba essere valutata in modo più approfondito con l'esecuzione di una indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si mi è stato effettuato anche l'indagine urino dinamica e gli indici urino dinamici sono risultati al di sotto della norma e all'ecografia è risultata alla prostata una piccola calcificazione e la vescica che non viene svuotata del tutto al momento dell'urinare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non conoscendo nel dettaglio il risultato dell'indagine urodinamica possiamo solo presupporre che vi sia l'indicazione ad un programma di auto-cateterismi evacuativi. Immaginiamo che le siano stati proprosti ad un certo punto della sua storia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Non so cosa siano questi auto cateterismi evacuativi... comunque no non mi sono stati mai proposti...per adesso mi hanno dato la cura con tadalafil 5mg 1 al giorno e recoluts 1000 mg 1 al giorno
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lasci passare qualche settimana per valutare l'efficacia della terapia.
Gli auto-cateterismi si consigliano quando la vescica ha scarsa contrazione e quindi non riesce a svuotarsi completamente. Non sappiamo se sono questi gli - indici urodinamici al di sotto della norma - di cui lei ci scrive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok va bene vedremo nel corso di queste settimane e valuto...grazie mille