Sintomi prostatite

salve dottori, premetto che nel passato ho soferto di prostatite, ora da qualche giorno sento un fastidio, tipo stanchezza dietro le cosce e e sensazione di indolizimento sul sedere... (ancora grazie a dio non sento bruciori nella minzione o dolori nel pene) non sono ancora pero' sicuro se potrebbe essere la prostatite oppure questi fastidi potrebbero essere causati da problemi della schiena di cui a volte soffro, oppure da neuropatia periferica arti inferiori (refertata l'anno scorso da elettromiografia).
prima di ripartire per l'estero, dove tutt'ora mi trovo per lavoro, un mese fa', ho effettualo una ecografia transrettale prescitta da un urologo - normale controllo annuale-

"" er prostata piccola adenomatosa non sospetta margini e superfici regolari.
Psa 2, 17 ng/ml con ratio di 0, 27
Ghiandola prostatica ad ecostruttura diffusamente disomogenea con piccoli spot iperecogeni da riferire verosimilmente a esiti di processi flogistici pregressi.
La ghiandola presenta diametro di 27 x44x43 mm con volume stimato di circa 25 ml echi capsulari regolari.
vescicole seminali nella norma per forma sede e dimensioni.

Purtroppo quando ho fatto la visita e ecografia stavo bene quindi non ho chiesto niente all'urologo riguardo ai miei attuali fastidi.
(ora non ho neanche la possibilita' di ricontattarlo).

Ho con me un paio di confezioni di prostamol e due confezioni d supposte di RIFLOG, (quest'ultime prescritte nel passato da mio medico curante - 10 giorni al mese per 3 mesi- perche' andavo spesso di notte al bagno, ma non le ho mai prese perche' ho limitato l'assunzione di liquidi serali.

Volevo gentilmente chiedevi assumendo tali farmaci: per dieci giorni al mese le supposte e una pastiglia al giorno di prostamol, potrebbero aiutarmi in caso fossero causati dalla prostatite i miei malesseri sopra descritti?
oppure potrebbero provocare fastidi alla prostata nel caso positivo di prostatite?
grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi che ci descrive non ci paiono tipici per prostatite, assai più probabile che abbiano a che fare con codesta - neuropatia periferica - non megglio definibile. I prodotti che ci descrive hanno un'efficacia talmente marginale sulla prostatìte che non sappiamo quale vantaggio potrebbero eventualmente darle, tanto più se a scopo preventivo. Le consigliamo dia attendere qualche giorno e valutare l'evoluzione delle cose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ultima domanda se assumo tali integratori posso prenderli insieme anche al normast 600 (integratore per nervi per neuropatie) che nel passato ho gia' assunto? oppure interferiscono? grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può prenderne quanti e quando vuole, non vi sono interazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille