Bruciore e fastidio pene

Buongiorno

Giovedì scorso mi sono presi alcuni dolori all'asta del pene.
Nello specifico avevo come una sensazione di bruciore (più calore
) e sensazione di avere ancora qualcosa nel tratto finale del pene (simile a dello sperma o urina bloccata).
In seguito ho avuto come la sensazione di un qualcosa che pungeva all'interno e che pungeva di più muovendomi, sensazione passata urinando.

Ad oggi è rimasta solo la sensazione di urina "bloccata" nel tratto alto (come se ci fosse una goccia bloccata prima della fine dell'uretra) e il bruciore/calore e un dolore (non forte) su nella parte sinistra alla base del pene.
Il tutto aumenta da seduto e migliora andando in bagno o espellendo aria.

Non ho rossore, non ho difficoltà ad urinare e urinando non ho dolore o fastidio.
Non ho neppure dolore durante i rapporti sessuali, anzi eiaculando sembra migliorare
In attesa della visita dal mio medico, cosa vi sembra?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questi vaghi sintomi sono in genere collegabili ad una lieve congestione / infiammazione della prostata, pertanto sono irradiati verso l'esterno e percepiti in punti in cui in effetti non vi è nulla di alterato. Le consiglieremmo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

I sono fuori sede per lavoro e potrò recarmi da un urologo la prossima settimana.
Secondo lei è troppo tempo? Nel frattempo posso adottare qualche particolare precauzione?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Impossibile giudicare a distanza, ovviamente molto dipende dalla reale entità dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie. I sintomi rimasti sono la sensazione di dover fare pipi e il lieve bruciore.
La mia domanda era se attendendo ci possono essere conseguenze
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se i sintomi non sono proprio devastanti si può attendere un tempo ragionevole per la visita, ma questo lo può giudicare solo lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho fatto visita urologica
Esame obbiettivo : addome trattabile genitali esterni in ordine prostata congesta bilobata liscia
Quadro clinico :prostatite (a voce detta lieve).
Mi ha dato cura con supposte riflog e deprox compresse
Quello che mi lascia perplesso e'la richiesta del piano totale e libero. Mi ha detto che la prostata non presenta elementi preoccupanti. Perché farlo?
Poi cultura urine e uroflussometria
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se non vi è familiarità per il tumore della prostata, noi iniziamo i controlli a 50 anni. Tante teste, tante idee (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi e'solo ler screening penso.
Riflog e'solo in supposte?
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Causa ragade, il mettere la supposta risulta doloroso.
Esistono alternative? Se no aspetto un paio di giorni sperando la ragade migliori.

Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi facciamo ben poco affidamento sui prodotti in supposta, poiché consideriamo il loro assorbimento da parte della prostata assolutamente variabile ed imprevedibile. Tanto più se questi non vengono tollerati, è inutile soffrire. Diremmo che brevi cicli di normali anti-infiammatori per bocca possano agevolmente supplire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie
Allora intanto prendo il deprox che qualcosa fa penso, e poi chiedo al mio medico di base delle alternative di anti infiammatori
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho ritirato esami.
L'urinocoltura non ha rilevato nessun batterio e la psa è nella norma
A questo punto si può ritenere una prostatite non batterica?
Attualmente i sintomi ci sono ma sono attenuati.
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I sintomi discontinui sono assolutamente tipici della prostatite. Non vi sono terapie di sicura efficacia, molto importante è la regolarità nello stile di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Ho notato che camminando migliora.
Ci sono altri consigli per "controllarla"?
Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Fare i bravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Farò il possibile allora per fare il bravo come dice lei

Penso di aver fatto gli esami necessari e spero che seguendo anche le indicazioni che ho trovato in un articolo proprio su medicitalia possa passare o almeno stare sotto controllo. Buona serata