Anorgasmia

Gentili dottori,
Io e il mio attuale compagno stiamo insieme da circa sei mesi.
Dopo un paio di mesi abbiamo iniziato ad avere rapporti.
Il legame è molto forte, ma purtroppo lui tende a perdere facilmente l'erezione ed in più tutti i rapporti avuti finora sono anorgasmici, ovvero lui non raggiunge orgasmo ne vi è eiaculazione.
Volevo sapere se si tratta di un problema psicosomatico da trattare eventualmente con uno psicoterapeuta, oppure se ci sono degli esami specifici da fare e se può trattarsi di qualcosa di fisico o patologico.

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile dire se il problema ha una base psicologica od organica e quindi darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come quella del suo compagno, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate sulle possibili e diverse difficoltà ad avere una eiaculazione, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/228-rapporto-tarda-finire-impotenza-eiaculatoria-fare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico ma ancora valido libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo, si ricordi poi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/