Lo sperma è così denso che fatica ad uscire

Buongiorno dottore ho riscontrato negli ultimi 3/4 mesi che lo sperma è diventato molto denso che quasi non riesce ad uscire, E mi sembra anche leggermente diminuito come quantità mantenendo però lo stesso colore.
Ho Cinquantotto anni, faccio una vita abbastanza tranquilla, a parte ipertensione e ultimamente colesterolo un poco alto, 240, che entrambe curo con pastiglie, lecarnidipina +olprazide 40/25 per la prima è da 15 giorni con Cholib145/20 mg l altra non ho altri problemi di salute.
Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo consiglio è quello di sentire in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia e con lui fare eventualmente una valutazione ecografica completa del suo apparato uro-genitale (prostata e vescicole seminali comprese), un esame fisico-chimico e colturale del suo liquido seminale e poi risentire sempre in diretta il suo specialista di riferimento.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/