Indicazioni medicazione circoncisione

Salve,
venerdì 19/04/2024 ho effettuato un intervento di circoncisione.
Attualmente non provo molto dolore se non fastidio durante le medicazioni e di notte nella zona dei punti, anche se c'è ancora abbastanza sanguinamento e gonfiore a distanza di 2 giorni.

Le indicazioni dell'urologo prevedono una medicazione al giorno con Betadine e garze sterili con applicazione della crema Cicasilver 1 volta al giorno dopo la medicazione.

Il problema che si è presentato sin da subito già con la bendatura originale dell'operazione e poi con le successive mie bendature, è che il getto di urina bagna ogni volta la garza anche nella zona interessata.

È necessario cambiarla ogni volta?

Per poter pulire e per rimuovere la garza precendente sono quindi costretto ad usare dell'acqua fisiologica per staccarla perché si appicica ai punti e alla pelle; Ogni volta eseguo la medicazione completa con il Betadine dopo ogni esigenza di urinare, per poi asciugare al meglio la zona con altre garze sterili.

Mi chiedevo se fosse la procedura corretta o se inumidire costantemente con fisiologica e disinfettante la zona fosse controproducente.

Inoltre nel foglio con le indicazioni non era specificato la tipologia di garza sterile da avvolgere attorno al pene, e sto usando una garza 36x40 tessuto-non tessuto da avvolgere come un fazzoletto, invece delle garze che si arrotolano attorno come ad un braccio.

Aggiornamento:
Da oggi pomeriggio ho notato molto più sangue sulla garza rispetto agli altri due giorni, soprattutto nel momento in cui asciugavo sotto il glande. Oggi pomeriggio un amico di famiglia infermiere mi ha aiutato con la medicazione, facendo una manovra di spostamento della pelle gonfia per poter pulire anche al di sotto del glande che mi ha causato molto fastidio. Inoltre ho avuto diverse erezioni durante la notte che nonostante il ghiaccio non sono riuscito a controllare. È possibile sia dipeso da queste cose?

Spero di essere stato esaustivo, ma non ho ancora eseguito la visita di controllo e non è stato possibile contattare il chirurgo, quindi non ho ricevuto indicazioni precissime su queste dinamiche.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto quanto ci scrive rientra nel normale decorso della circoncisione. Per le medicazioni vale la regola del - si fa come si può - nella certezza che non si può far danno e le complicazioni serie sono rarissime. Se la medicazione si bagna con l'urina, bisogna aver pazienza e sostituirla, anche in modo abbastanza sommario. Se le garze tendono ad attaccarsi alla ferita, si può frapporre una garza - grassa - (es. Betadine, Fitostimoline, ecc,). Si tratta dopotutto solo di qualche giorno, dopo una settimana si può tranquillamente passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Ieri ho fatto la visita di controllo dopo tre giorni e secondo l'urologa era tutto okay, con un edema sul lato destro del pene sotto la corona del glande e di curare la medicazione anche sotto la pelle gonfia. La prossima visita è fissata tra una settimana. Stanotte ho avuto un erezione che nonostante il ghiaccio non sono riuscito a contenere e ho sentito un dolore intenso, come uno scatto. Stamattina alla medicazione l'infermiere ha detto che è saltato un punto e infatti è uscito un po' di sangue sotto il frenulo anche mentre stava applicando il Betadine per disinfettare.
È normale? È necessario contattare l'urologo che mi ha operato per aggiornarlo? Come si può evitare che riaccada?
Chiedo perché nonostante abbia letto diversi consulti, non ho capito quanto sia normale.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' normale che succeda e non particolarmente preoccupante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it