Bruciore durante la minzione e rossore. balanite o uretrite?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da circa 2 settimane accuso un forte bruciore durante la minzione, anche se bevendo molto il dolore diminuisce.
Inizialmente trovavo anche delle secrezioni bianche sul glande, le quali sparirono nel giro di una settimana circa.
Inoltre, qualche giorno fa, ho notato che è comparso un "anello" rosso intorno al prepuzio, il quale però non provoca alcun tipo di fastidio, se non raramente prurito.
Inoltre, da quando ho questo problema, quando eiaculo, sento come se non riuscissi ad espellere tutto, come se una parte rimasse all'interno e non riuscissi a farla uscire.

Non è la prima volta che accuso questo tipo di sintomi, infatti nel corso degli ultimi 12 mesi mi sarà capitato di avere questa sintomatologia per circa 4-5 volte, non sempre identica.
In due di queste occasioni ho svolto degli esami delle urine, tamponi uretrali e urinocoltura, e tutti questi esami non hanno mai evidenziato nulla di anomalo.
Ho una relazione stabile con la mia ragazza ed usiamo le protezioni ogni tanto, ma non ho mai avuto problemi i giorni successivi ai rapporti.
Non so se è rilevante ma da sempre, quando bevo alcolici, sento un bruciore a livello dell'uretra e tra l'ano e i testicoli (anche se questo bruciore avviene immediatamente dopo l'assunzione degli alcolici, quindi non capisco come possa già essere in circolo dopo pochissimi minuti), e sparisce dopo 5-10 minuti.
Se ho un rapporto sessuale dopo aver consumato alcolici dopo l'eiaculazione sento un fortissimo bruciore nelle zone descritte sopra.

Sapendo che comunque una diagnosi fatta in questo modo è impossibile, di quale problema potrei soffrire?
Ho letto un pò su Google ma i sintomi per uretrite e balanite mi sembra di averli entrambi, quindi non saprei darmi una risposta da solo.
A cosa possono essere dovute queste continue infiammazioni?

Vi ringrazio molto per il vostro tempo, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sospettiamo che vi sia una congestione/infiammazione della prostata, che è tipicamemnte accentuata dagli alcolici. Altre infiammazioni delle vie urinarie difficilmente si manifesterebbero in questo modo. Le consigliamo di sottoporsi alla vaisita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapida risposta, ho già provveduto a prenotare una visita da un suo collega.

Invece per quanto riguarda le continue infiammazioni/rossori che ho descritto queste possono sempre essere collegate alla prostata?Oppure in questo caso si tratta di altro? Perché ultimamente sono frequenti e causano non poco fastidio.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le manifestazioni superficiali sono impossibili da giudicare a distanza. Piuttosto spesso sono legate a fenomeni di sensibilizzazione a farmaci o detergenti intimi medicati o aggressivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it