Comportamenti da adottare in caso di varicocele

Da ormai 2 mesi soffro di questo fastidio al testicolo sx, con senso di pesantezza, quasi dolore e arrossamento, dopo visita urologica mi é stato detto di avere un varicocele di 1/2 grado non importante ed una presunta flogosi del tratto funicolare, dopo la cura prescritta e il riposo adottato il problema si é ripresentato noto nel testicolo interessato un fascio di vene (penso) ingrossate e lo stesso é molto piu in basso rispetto al testicolo destro.
Sapete darmi qualche delucidazione riguardo al mio problema non riesco a venirne a capo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esistono terapie in grado di far ridurre un varicocele già formato, si può al limite cercare di risolvere una infiammazione ad esso collegata. Se però i disturbi persistono in modo continuo e fastidioso, si devono considerare le indicazioni ad un intervento risolutivo, chirurgico o radiologico-operativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dopo un esame del liquido seminale potrò capire se effettivamente puó essere lui la causa del mio fastidio?
Poiche in modo saltuario inizio a sentire del fastidio anche a quello di destra.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo una parte dei varicoceli influisce sulla qualità del liquido seminale e non vi è una diretta correlazione con il volume. La diagnosi si pone con la visita diretta e con il doppler venoso del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it