Varicocele quanto è pericoloso

Salve un mesetto fa mi è stato diagnosticato un varicocele di 2’ grado a causa di un fastidio al testicolo sinistro, dopo aver fatto tutti gli accertamenti il fastidio è scomparso.
L urologo guardando lo spermiogramma mi disse che i valori erano buoni nella norma ma che comunque avrei dovuto operarmi perchè non poteva sapere se la situazione peggiorasse o meno col tempo, in piu io non ho rossore ne gonfiore.
Ora mi ritrovo di nuovo col fastidio leggero al testicolo sinistro e non riesco a non pensarci ogni giorno, io ho paura di fare l intervento anche perchè il medico non mi ha rassicurato per niente anzi mi ha detto che è comunque un intervento e quindi non si puo sapere come andrà, cè qualche altra soluzione?
Il fastidio passerà o ce l avró sempre?
Se cè un tipo di alimentazione preferibile per questo problema?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni all’intervento per varicocele sussistono quando questo è causa di fastidi significativi e continui oppure quando si documentano importanti alterazioni del quadro seminale. In questo secondo caso in genere si dice che dopo i 30 anni il danno testicolare sia più difficile da recuperare. Trattandosi di un intervento tutto sommato semplice, addirittura banale se eseguito con la tecnica radiologica, diremmo che non sia il caso di farsi eccessivi problemi. Per contro, un varicocele asintomatico e senza alterazioni seminali non ha alcuna indicazione operativa, ma solo di essere controllato nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, in effetti a me il fastidio a volte va a volte viene, posso sapere solo una cosa? Ho notato che il liquido seminale è un po gelatinoso e tendente al giallo, ma è una conseguenza di questo problema, gli esami a detta del mio specialista erano buoni, peró lo vedo strano
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La variazione nel tempo è asolutamente tipica di questi disturbi. Ne riparli con il suo urologo per decidere una strategia di comportamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it