L'operazione del fissaggio dei testicoli è collegata con la trazione del muscolo cremastere?

Salve chiedo consulto perché sono già in lista per effettuare un operazione testicolare con la.
Diagnosi del pronto soccorso per.
Testicolo reattile (o mobile) il testicolo dx in questione con una contrazione del muscolo cremastere risale ma non a livello inguinale rimanendo pur sempre nella base del testicolo almeno fino ad.
Ora... La domanda è ma in caso di fissaggio del testicolo è in circostanze di operazione ben riuscita se il muscolo cremastere continua a fare la.
Sua trazione non c'è il rischio che i punti di fissaggio vengano sempre tirati o anche essi attirati insieme al testicolo fino a.
Causare un cedimento dei punti stessi??
? I medici interverranno sul muscolo??
La seconda domanda è c'è la.
Possibilità che io ragazzo di 19 anni possa avere un recupero o comunque non avvertire più questo fastidioso senso di.
Salita del testicolo senza dover ricorrere al.
Operazione?
Grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La fissazione del testicolo (orchidopessi) impedisce la rotazione del testicolo e quindi la subtorsione ed il rischio di torsione completa. Queste sono le situazioni pericolose. Non agisce invece sulla componente muscolare del funicolo spermatico (muscolo cremastere) pertanto può residuare una certa mobilità nei movimenti verticali di risalita alla radice dello scroto che però molto raramente costituiscono un vero problema e tendono naturalmente a ridursi con il passare degli anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Paolo la ringrazio per la risposta se posso fare un altra domanda in caso di intervento siccome accuso molto spesso dei dolori a livello della vescica e portato dal movimento del testicolo?? Sensazione di brividi a tratti febbre... Questi disturbi scompariranno?? E difficile vivere con questo tipo di problema è rende quasi impossibile le normali attività che uno svolge con facilità... Grazie mille della pazienza..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, eventuali sintomi vescicali dovrrbbero avere un'origine diversa. Anche brividi e febbre non sono tipici, ma tutti questi sintomi dovrebbero essere valutati all'atto di una accurata visita dietta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quello che mi fa essere dubbioso è il fatto che quasi sempre al origine del dolore vescicale sempre se non è( inguinale) qualche secondo dopo questo atto parte un brivido proveniente proprio sopra il pene e in quel momento che sento anche la risalita del testicolo che sale però spesso è in modo avvolte breve altre invece un po più in alto.... La ringrazio molto per la. Pazienza
[#5]
dopo
Utente
Mi ero dimenticato però ad aggiungere che nella diagnosi del pronto soccorso risulta reazione del muscolo cremastere conservato e che non c'è altra anomalia se non quella del testicolo reattile grazie mille dottore
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’assenza della contrazione riflessa del muscolo cremastere è appunto uno dei segni che fanno sospettare la torsione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pazienza è per aver accettato così tante domande... Speriamo di risolvere il problema nel modo migliore è che io possa tornare a vivere la mia vita in modo più sereno è tranquillo al quanto una parte delicata del corpo mi attiva uno stato d'ansia e di preoccupazione che non è solita per me... Soprattutto sapendo che c'è la. Possibilità di una torsione la vivo in maniera ansiosa l'attesa al Intervento e spero di arrivarci il prima possibile... Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi ero dimenticato di aggiungere una piccola domanda in caso di testicolo reattile o (mobile) e meglio tenere la temperatura dei testicoli bassa o fredda?? Perché comunque in caso di freddo io avverto la salita del testicolo però essendo rannicchiati dal freddo sembra più difficile che la. Torsione si possa causare però magari è solo una mia impressione dettata dal fatto che sto facendo tutto il possibile per evitare eventuale torsione cercando di dormire poco coperto è comunque evitare questa urgenza in. Tutti i. Modi possibili e più difficile essere a conoscenza del fatto che la torsione può presentarsi da un momento al altro... Grazie mille e. Chiedo scusa se c'è un po' di paranoia nelle mie parole....
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molta paranoia ingiustificata. Tenga comunque conto che la torsione del funicolo è un evento abbastanza raro, in 40 anni di lavoro pensiamo di averne operate non più di una ventina. Sono decisamente più soggetti gli adolescenti, lei a 20 anni inizia già ad essere fuori dalla fascia di rischio più elevata. Il freddo causa contrazione dello scroto e del funicolo, il calsore in genere esercita un'azione contraria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore si avevo notato questo sbalzo da una temperatura al altra che sembra inevitabile.... Ma forse la sto vivendo in maniera pesante non ho mai avuto a che fare con la medicina per fortuna fino ad ora è un mondo che mi appare nuovo e stressante a livello fisico e mentale.... Non ho più voglia di avere alcun tipo di rapporto sembro un uomo che a perso la foga e la mattina non avverto il normale o almeno prima di questo avvenimento era normale avere un erezione al mattino adesso invece sarà per il troppo freddo perché tendo a non coprirmi bene o almeno non in un modo
tendenzialmente abituale.... Spero di arrivare presto al operazione anche per una questione psicologica..... La ringrazio
[#11]
dopo
Utente
Sakve ritorno a. Scrivere per. Un Consulto visto che un dubbio mi sta assalendo da circa 10 giorni dalla diagnosi per. Testicolo reattile adesso ho notato un rigonfiamento nonché leggero in entrambi i testicoli sembrano ingrossati mi chiedo se Apparte il. Testicolo reattile si Potrebbe trattare anche di un ernia inguinale bilaterale e che succede se mi. Chiamano in day hospital per fare l'operazione per Un. Testicolo reattile invece ho anche un ernia inguinale?
? Grazie della eventuale risposta anche perché sono confuso vorrei un parere...
...
[#12]
dopo
Utente
Sakve ritorno a. Scrivere per. Un Consulto visto che un dubbio mi sta assalendo da circa 10 giorni dalla diagnosi per. Testicolo reattile adesso ho notato un rigonfiamento nonché leggero in entrambi i testicoli sembrano ingrossati mi chiedo se. Apparte il. Testicolo reattile si Potrebbe trattare anche di un ernia inguinale bilaterale e che succede se mi Chiamano in day hospital per fare l'operazione per Un. Testicolo reattile invece ho anche un ernia inguinale?
? Nel ecografia eseguita più volte in PS hai testicoli e possibile non accorgersi di un ernia.?? Grazie della eventuale risposta anche perché sono confuso vorrei un parere...
...
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ernia inguinale si rileva molto facilmente alla visita diretta. Invece di coltivare inutilmente dei dubbi, vada a farsi visitare dal suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta intanto... Sono andato dal mio medico curante ho chiesto ma non mi a indirizzato verso nessuna di queste ipotesi... Anche se il mio dubbio era proprio un ernia che è scesa fino hai testicoli ma adesso il testicolo sinistro cioè quello sano non sembra gonfio e in normali condizioni al occhio.... Comunque sono ancora in attesa di operazione grazie mille sempre per i vostri consulti in caso di bisogno mi avvarrò volentieri dei vostri pareri..
Cordialità