Psa alto e sintomi lievi cosa può essere?

Salve, ho 55 anni e tre mesi fa a seguito di un controllo di routine mi hanno trovato il PSA a 6, 43 e psa ratio 20, 8%
Lì per lì mi sono un po' preoccupato, successivamente ho fatto visita urologica che ha escluso ci fosse qualcosa.

Ho effettuato palpazione rettale con prostata regolare e nessun nodulo palpabile.

Successivamente mi è stata fatta una ecografia all'addome che ha rilevato una vescica regolare e un aggetto endovescicale da terzo lobo.

I sintomi che presentavo sono di minzione interrotta, ovvero inizio e il flusso si interrompe e poi continua.

Il dottore ha identificato il mio problema come probabile ipertrofia prostatica benigna
E mi ha dato degli integratori per migliorare la situazione urinaria.

Dopo 3 mesi vedendo un miglioramento nel processo urinatorio, ma persistendo il problema elencato sopra ovvero (interruzione minzione) ho rifatto analisi.

Risultato: PSA salito a 7, 47 e PSA ratio 14%
Rifaccio visita urologica, come la prima ecografia e palpazione non rilevano nulla di grave.

Il dottore mi consiglia comunque una risonanza multiparametrica della prostata.

Ah mi sono dimenticato di dire che all'epoca della prima visita erano state trovate delle calcificazioni.

Ora chiaramente sono molto preoccupato, secondo voi cosa può essere?
C'è un alto rischio di tumore prostatico?
Se si può essere già avanzato?

Grazie mille per ogni eventuale vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ulteriore rialzo del PSA impone certamente l'esecuzione della risonanza magnetica multiparametrica, anche se l'andamento dei suoi disturbi porta più facilmente a pensare a una manifestazione infiammatoria come causa dei suoi disturbi. In questi casi, il PSA può risultare falsamente alterato. Un tumore della prostata in genere non è accompagnato da alcun disturbo specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Quindi secondo lei si va più per un' ipotesi di infiammazione.
O comunque anche se fosse un tumore ancora in fase iniziale giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it