Tumore prostata

Buongiorno Dottori,
ho 54 anni ed in seguito ad un dolore al testicolo destro concomitante con dolore poco sopra all'inguine stesso il medico generico mi ha prescritto prima un ecografia ai testicoli e poi, visto che non veniva riscontrato nessun problema, esami sangue per PSA.

Il risultato è stato questo: S-PSA FRAZIONE LIBERA / PSA TOTALE REFLEX CMIA 2, 50mg
S-Antigene prostatico (PSA) frazione libera 0, 28 ng/mL
PSA frazione libera / PSA totale 0, 11
In caso di rapporto inferiore a 0.20 con PSA totale uguale o maggiore di 2.5 ng/mL è utile una valutazione specialistica

Il medico mi ha detto di rifare il controllo tra 3 mesi, ma io nel frattempo mi sto un po' preoccupando.

C'è il rischio che abbia un tumore alla prostata?

P.
S il dolore all'inizio descritto è durato circa 5 gg, ora da una settimana non ho più dolore.

Soffro di diverticolosi con episodi di diverticolite.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore del PSA totale, che è quello che ci interessa di più, è comunque ancora relativamente basso. Diremmo che sia comunque prudente ricontrollare, 3 mesi paiono addirittura troppo pochi per poter percepire una eventuale variazione, comunque si vedrà. Nel frattempo diremmo che possa sare ben tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo