Il mio valore ratio psa libero/ psa totale risulta essere 15,358%

Buona sera dottore da analisi periodiche di controllo emmerge il sudetto valore volevo chiedere come si deve intrepretare questo valore, si puo conssiderare ancora accettabile o si rende necessaria visita urologica, preciso che non ho sintomi, anche durante il riposo notturno vado al urinare 1 sola volta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente ci deve anche riportare il valore del PSA totale. Il rapporto preso a se stante di per sé non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dotore per la sollecita risposta il mio Psa totale e 2,916
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che sia saggio ricontrollare il PSA reflex tra 6-8 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it