Referto ecografia addominale

Buonasera
Vorrei avere un parere riguardo il referto dell'ecografia addominale, il quale dice "Fegato a normale volume, a margini regolari, ad ecostruttura omogenea, senza evidenza ecografica di lesioni focali.

Colecisti in sede, a pareti normopese, alitiasica
.
Non ectasia delle vie biliari e dell'asse spleno-portale.
Pancreas e milza regolari per volume e ecostruttura.
Entrambi i reni sono in sede propria, regolari per forma, volume e ecostruttura.
Nella norma il rapporto cortico-midollare.
Assenza di calcoli renali ecopercepibili.
Non ectasia delle cavità escretrici.
Vescica a parete normopese, senza evidenza ecografica di formazioni aggettanti nrl lume e/o calcoli endolume.
Prostata in sede, a normale volume (20x38 x35mm; vol 14 cc) a margini regolari, ad ecostruttura finemente disomogenea con piccole calcificazioni.
Capsula ecografica integra.
"
Il fatto che la prostata sia disomogenea potrebbe essere un tumore??

Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Assolutamente no. La disomogeneità della prostata è un giudizio soggettivo dell’ecografista e potrebbe essere correlato alle conseguenze di lievi infiammazioni, ora risolte. Peraltro, lei non ci riferisce alcun particolare disturbo della sfera uro-genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si ha ragione dottore,effettivamente non avevo menzionato sintomi.Premetto che comunque farò la visita urologica,ma.ho fatto caso che il getto dell'urina è un poco storto,mentre retraendo indietro la pelle si normalizza tale sintomo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Oltretutto aggiungo che fino a qualche giorno fa stavo curando una dermatite micotica anale.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il nostro Collega valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Si dottore domani chiamerò l'urologo per prenotare una visista,volevo solo togliermi una curiosità. Il getto doppio dell'urina può essere causato solo dalla stenosi?o possono esserci anche altre cause?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La stènosi dell’uretra in genere causa getto sottile o sgocciolante, ma non bifido.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it