Buongiorno, a quasi 41 anni un valore di psa 4.5 ng/ml è grave?

Buongiorno, ho quasi 41 anni.
Familiarità per tumore prostata (zii e nonno, ma tutti diagnosticati in età avanzata e guariti).
Padre 70enne psa ok.
Non ho sintomi, forse ogni tanto minzione notturna, ma in inverno mi è sempre successo.
No dolore no altri sintomi.
Ho eseguito un psa il cui valore è 4.5 ng =NL.
Cosa fare adesso?
Attendere mesi e rifarlo oppure ulteriori controlli?
Sono preoccupato...grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame è da ripetere tra uno e tre mesi. Se i valori fossero in costante significativa ascesa (non solo pochi centesimi), bisognerà eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Raccomandiamo di NON eseguire l'esame se vi sono disturbi irritativi urinari anche lievi (es. bruciori) e rispettare l'astinenza sessuale per i 5 giorni precedenti il prelievo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.Per la verità 3 giorni prima ho avuto un rapporto, in generale qualche volta ho bruciore, ma l'esame delle urine non ha nulla di anomalo.Dottore sono terrorizzato, alla mia età è possibile una patologia tumorale? In caso ho fatto bene a fare il psa così presto? Leggo pareri discordanti. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerata la familiarità ha fatto bene, la prudenza non è mai troppa. Però se vi sono stati questi condizionamenti (eiaculazione recente, possibile lieve infiammazione) il risultato potrebbe essere falsamente elevato. Per questo è il caso di ripetere - non immediatamente - come le abbiamo scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Visita urologica effettuata: esito Er prostata 1.5 adenomatosa
Liscia limiti netti.
Eco sovrapubica:
Vescica repleta a pareti regolari a contenuto anacogeno.
Terapia:
Leviaprost per 3 mesi.
Ximprox 30 giorni.
Fra un mese ripetere psa libero e totale
same urine, urinocoltura e spermiocoltura. Da quel che capisco un po di ingrossamento. Dottore dovrei evitare qualche cibo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non in particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, esami ripetuti a distanza di 1 mese circa.spermiocoltura e urino cultura negative, purtroppo PSA totale 4.71, libero 0.85, ratio 18.05.Sono atterrito e preoccupato per patologia tumorale...ho 40 anni... In ogni caso effettuerò risonanza multiparametrica.Tuttavia la mattina prima del prelievo di sangue ho dovuto masturbarmi per la spermiocoltura, potrebbe avere influito sul Psa? Sono davvero preoccupato.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima del prelievo per il PSA è sempre opportuno mantenere una astinenza di almeno 4-5 giorni. Pertanto questo risultato non è significativo e l’esame andrà ripetuto prima di preoccuparsi ed eseguire ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore la ratio a 18 è molto preoccupante? Grazie della celere risposta, terrò aggiornato. Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it