Prostata e infiammazione e ricaduta

Buona sera riprendo un vecchio consulto chiesto tempo fa circa 4 anni.

Riscrivo perché ultimamente (da ottobre 2023) ho di nuovo la prostata infiammata.
Non capisco come mai ho fatto esami urine ed è tutto ok esame sperma il primo fatto risulta negativo e il secondo dopo due mesi risulto positivo a escherichia coli faccio ciclo antibiotico e sembra andare meglio ma a dicembre nuovamente fastidio zona perineo nel frattempo ho fatto due viste da urologo e dice che è il mio punto debole dandomi supposte di cortisone che non ricordo il nome ma hanno fatto poco.
Mi viene mal di gola forte e prendendo oki tre volte al di per 4 giorni mi passa sia prostata che gola.
Parto per una trasferita a metà febbraio per una settimana ritorno a casa e nuovamente fastidio perineale.
semto urologo e mi da 15 supposte Neprost ma vado così così lieve fastidio a giorni alterni.
Ho tolto vino birra ecc guardo di non mangiare grassi e cose fritte.
Sono molto preoccupato ho 39 anni.
allepoca avevo fatto psa libero e psa totale e risultava tutto ok il psa era 0, 303 ng/ml valori di riferimento 0.00 4.00
Il psa Libero era di 0, 219 valori di riferimento 0.00 0.93
Rapporto fpsa psa 0.72 valore riferimento >0, 2.

Questo è il vecchio consulto;
Buonasera, vorrei delle delucidazioni.
In seguito ad un’ecografia addome completa perché accuso da luglio un fastidio in zona fegato che si irradia a volte anche al fianco destro e dietro la schiena sempre alla stessa altezza.
Il mio medico dice che si tratta di colon irritabile.
Tutti gli organi sono risultati a posto comunque niente calcoli ecc ecc.
Il problema è che hanno visto due minuscoli noduli alla prostata, è vista la giovane età (33anni) lui mi dice di star tranquillo perche devo essere venuti in seguito ad una prostatite.
Dovro fare però un controllo del psa psa libero esame colturale urine più esame chimico fisico e microscopico ed una visita urologica.
Il fatto è che io non ho problemi o sintomi vari...però due anni fa circa ho accusato dolori nell urinare e bruciori e in più ho avuto una macchia di sangue nello sperma, alche ho eseguito esame urine ed era a posto invece nello spermiogramma vi era un batterio che non ricordo quale devo cercare l’esame ed ho fatto 15 giorni di penicillina.
Dopodiche non ho mai avuto problemi.
Possono essere una conseguenza di questo episodio è posso star tranquillo oppure no?
perdoni la confusione ma sono molto in ansia e preoccupato.
grazie

Non è che per caso quei due nodulini sono diventati tumore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua età di 39 anni l'insorgenza di un tumore della prostata è tanto rara da essere inverosimile. Non cos' invece una congestione/irritazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva, manifestazione che una volta presentatasi, ha la netta tendenza a recidivare, prima o poi. Ci pare che il quadro sia questo, ben si sa che i provvedimenti empirici sono scarsamente efficaci, a partire dalle supporte di cortisone che hanno altre indicazioni e che per pensare facciano bene alla prostata bisogna fare un atto di fede. Le raccomandiamo di fare invece molta attenzione allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una ragionevole regolarità nei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e d attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,ma come mai allora faccio così fatica a farla sfiammare questa volta?È da ottobre che vado avanti,come le dicevo ho avuto forse 1mese e mezzo di tregua.Cosa si può usare per togliere il fastidio perineale e per guarire ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Un vero anti-infiammatorio può aiutare per brevi periodi di fastidio intenso. per il resto faccia riferimento alla nostra risposta precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ha senso senso per lei ripetere il psa?perchè l’urologo dal quale vado non lo ha nemmeno mai nominato .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, alla sua età un tumore della prostata è assolutamente improbabile, pertanto è inutile il dosaggio del PSA, che di questo tumore è un marcatore (abbastanza) specifico. Anzi, dosare il PSA in un momento di evidente irritazione della prostata potrebbe portare a risultati falsati ed inutilmente preoccuopanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,come aveva scritto lei ho nuovamente fastidio il beneficio delle supposte neprost supposte e durato poco niente in settimana vado a fare un’altra visita dall’urologo.Non so più che pensare ho davvero paura che sia qualcosa di brutto.Ho tolto sia il bicchiere di vino a cena che la birra ecc cerco di mangiare più verdura ridotto al minimo salumi affettati.Venerdi sera ho mangiato giapponese alla fine del riso con tonno cotto roll con gamberetti sempre cotti eppure mi è venuto fastidio lo stesso.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,volevo aggiorla sulla situazione, adesso va un po’ meglio stando attento sopratutto all’alimentazione.Sono andato a fare gli esami generici in più urine completo e quello che mi preoccupa un po’ è questo Emoglobina 0,06 mg/dl valore di riferimento 0,00 0,03

Esame citofluorimetrico
Emazie 33 n/ul val di rif 0 a 10
Leucociti 21 n/ul val di rif 0a15
Cellule epiteliali squamose 4 val di rif 0a20
Batteri sotto soglia

Cosa può essere? L’urologo dal quale vado ha visto tutti gli esami completi e dice che c’è solo infiammazione urinaria di ripetere l’esame tra 15/20 gg per escludere infezione . Avverto ancora a giorni alterni lievi fastidi perineali
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le alterazioni sono pressoché insignificanti. Giusto ripetere tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it