Fastidio fianco sinistro e testicolo sinistro

Salve sono un ragazzo di 20 anni, è da circa una settimana che avverto un fastidio al fianco sinistro dovuto ad uno sforzo lavorativo, correlato avverto anche un senso di pesantezza e fastidio al testicolo sinistro che però quando al tatto cerco l'origine del dolore non avverto né male né fastidio né rigonfiamenti o noduli, inoltre il dolore scompare quando mi alzo in piedi (nel tempo prolungato il fastidio torna ma quasi impercettibile) o per esempio quando mi stendo a pancia in giù con la gamba sinistra alzata e si acutizza invece al termine della giornata che coincide con il termine dell'orario di lavoro (Cameriere).
Volevo dunque chiedere se è possibile che il dolore che avverto non sia riconducibile al testicolo ma ad un "riflesso" di una lombalgia o ernia, dato che provando con impacchi freddi sulla zona scrotale non avverto miglioramento ma assumendo antidolorifici (buscofen) sì, e da chi mi consigliate di rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le modalità di comparsa e le sue manifestazioni rendono questo fastidio quasi sicuramente dovuto ad una causa neuro-muscolare. Una attenta visita diretta è in genere in grado di indirizzare o confermare la diagnosi. In prima battuta è opportuno che ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it