Consulto uro tac

Salve questo e l'esito del esame fatto a causa di bruciore dopo minzione e senso di pesantezza al basso addome costante volevo chiedere e normale che nel referto non menziona la prostata e l uretra?
Secondo voi il referto e poco dettagliato?
URO-TC
Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di mdc ev.

Le scansioni pre-contrastografiche non dimostrano calcoli urinari.

Reni in sede, di regolari dimensioni, con formazione cistica di 8 mm al polo
superiore del rene sn, esenti da lesioni focali solide.

L’eliminazione di mdc avviene bilateralmente in tempi fisiologici con buon effetto
nefropielografico.

La fase urografica dimostra un’omogenea opacizzazione delle cavità calico-pieliche
di regolare morfologia, e a tratti degli ureteri, che non presentano tuttavia ostacoli
al deflusso urinario.

Vescica poco distesa, con pareti regolari per le condizioni di riempimento, esenti da
patologiche impregnazioni contrastografiche.

Fegato di regolare morfo-volumetria, a densità omogenea, esente da lesioni focali
solide.

Colecisti normo-distesa, a contenuto omogeneo e pareti regolari; VB non dilatate.

Asse SMP pervio e di regolare calibro.

Non lesioni focali solide a carico di pancreas, milza e surreni.

Non significative adenomegalie in sede intra e retro-peritoneale.

Non versamento libero in sede addomino-pelvica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La TAC non è un esame adatto a valutare la prostata, a seconda della necessità, si preferisce l’ecografia o la risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma con uro tac con mdc l uretra si dovrebbe vedere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. L’uretra normale è una struttura troppo sottile per essere valutata con precisione dalla TAC. A seconda delle specifiche necessità, l’uretra può essere valutata radiologicamente in vari modi: uretrografia, risonanza magnetica, ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dott Piana le chiedo se potrebbe visualizzare il CD del referto a pagamento...per un ulteriore sicurezza può farlo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No, ci spiace. Su questa piattaforma non è possibile trattare prestazioni libero professionali dirette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Ok e dove la potrei contattare per parlare direttamente con lui? A me servirebbe solo la lettura del dischetto e possibile contattarla privatamente per questo servizio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I nostri contatti sono disponibili, se desidera. in un'altra pagina di Medicitalia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ma e possibile parlare direttamente con lei?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. L’uretra normale è una struttura troppo sottile per essere valutata con precisione dalla TAC. A seconda delle specifiche necessità, l’uretra può essere valutata radiologicamente in vari modi: uretrografia, risonanza magnetica, ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it