Fastidio bassa vescica

Buongiorno, premetto che giugno 2023 ho effettuato operazione in endoscopia per rimozione calcolo 4mm in uretere sin in prossimità vescica, che purtroppo non riuscivo ad espellere.
Il danno oltre che la beffa è stato che non hanno trovato alcun calcolo durante l’operazione, a detta del medico era stato espulso qualche giorno prima senza che me ne fossi accorto.
Dice che succede.

Da tac varie risultava solo quel calcolo, e si indicava la prostata un po ispessita.

(Prostata con calcificazioni contestuali, DT di circa 44 mm e iniziale ipertrofia del lobo medio.
) - Tac marzo 2023

Da qualche settimana mi sono tornati quei fastidi alla vescica bassa, che mi ricordano tanto quelli avuti durante il calcolo non da prendere antidolorifici forti, ma a volte un aiuto con un po ibuprofene serve.
Nessun sintomo mentre urino.

Suppongo che a distanza di nemmeno un anno non possa essersi formato di nuovo un calcolo

Ho appena fatto esame urine Chimico-Fisico e Microscopico oltre che culturale, i risultati sono tutti negativi e perfettamente nella norma.
Fosse presente un calcolo o della renella sarebbe uscito da questo esame giusto?

Grazie mille a qualsiasi medico che dedicherà qualche minuto per rispondermi,
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
--- Dice che succede ---

Le confermiamo che è vero. E' oggi tutto sommato una circostanza rara, ma può accadere che nonostante gli accertamenti ancha ripetuti, si vada a cercare un calcolo che non c'è più. Si tratta di una delle tante conferme del fatto che la medicina non è matematica.
In presenza di un ipotetico calcolo, l'esame delle urine potrbbe al limite mostrare liievi tracce di sangue, ma si tratta di un riscontro tutto sommato incostante. Se vi è il dubbio, la pronma cosda da fare è ripetere una ecografia dell'addome completo. La situazione dovrà comunque essere rivalutata da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Visto il poco tempo trascorso spero di poter escludere nuovo calcolo visto che dall’ultima tac è passato appena 1 anno e non c’era nulla.