Cistite o altro

Salve.
Ho 23 anni, sono 1.58 e peso 54.5 kg
Venerdì ho avuto un rapporto sessuale protetto col mio ragazzo, con cui sto da un anno e con cui abbiamo sempre avuto rapporti protetti eccetto uno, a luglio 2023.

Durante il rapporto, il mio ragazzo ha perso L erezione, ma nonostante questo abbiamo continuato, solo che quando si è ammosciato (scusatemi per il termine), ho avvertito un po’ di bruciore, ma ho comunque continuato.

Da sabato mattina ho bruciore intimo esterno e aumento nella frequenza della minzione (urine trasparenti, non molte come quantità, non c’è sangue a pulirmi nè nelle urine), mi scappa circa ogni un’ora Max 2
Il ciclo dovrebbe arrivarmi martedì 12 marzo, non è raro che prima delle mestruazioni abbia bruciore intimo (ho effettuato visita ginecologica a gennaio 2024 tutto ok, ovaie e utero perfetti, e pap test negativo) e non è raro nemmeno che in preciclo mi scappi la pipì più frequentemente solo che il problema è sotto a seguito di questo rapporto un po’ diverso dal solito.

Possibile che si sia irritata a causa del rapporto con il pene non in erezione?
Cosa posso fare per alleviare la cosa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il bruciore esterno è perlopiù di interesse ginecologico. I disturbi urinari, anche se apparentemente lievi, potrebbero costituire un accenno di cistite. L’infezione non è trasmessa per via sessuale, i batteri sono di provenienza intestinale e colonizzano l’area ano-genitale. Il seppur modesto trauma del rapporto penetrativo può talora causare il passaggio alle basse vie urinarie. Dal punto di vista urologico le diremmo unicamente di bere molta acqua, almeno per ora non assumere antibiotici. Se entro 48 ore il disturbo non si risolve, sarà opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, speriamo vada meglio oggi
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei un’informazione
Io bevo molto poco in generale (a volte fatico ad arrivare al mezzo litro al giorno) e faccio veramente poca urina
La mattina appena sveglia penso che sia meno di 100ml
Ci sono delle cause o è solo dovuto al fatto che bevo poco?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
C'è ben poco da dire. Se non si abitua gradualmente ad assumere una corretta quantità di liquidi nella giornata (un litro e mezzo tra acqua e bevande varie) è molto probabile che i suoi disturbi vescicali non si risolveranno mai.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere un problema renale?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ve ne è alcun sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Quali accertamenti mi consiglia di fare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ora, ripetere esame delle urine ed urocoltura tra qualche tempo, in seguito deciderà il Collega che la valuterà direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non avviare ulteriori richieste di consulto per una situazione discusa del tutto recentemente, ma di inserire eventuali richieste e aggiornamenti sempre qui di seguito,
La comune urocoltura non rileva batteri particolari (intracellulari) come la clamidia e l'ureoplasma. Se ritenuto opportuno, la ricerca va effettuate sulle urine del primo getto con metodica PCR: Comunque si tratta di infezioni comuni nel maschio sotto forma di uretriti, assai più rare nella femmina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Io purtroppo continuo a fare pipì, a volte sto anche 4 ore senza farla, ma appena bevo 1 bicchiere d’acqua mi scappa e la faccio anche ogni un’ora sono veramente preoccupata
Possibile avere questi problemi a 23 anni? Sono demoralizzata
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo, ho anche dolore in fondo alla schiena, forse per le mestruazioni sta di fatto che sento un peso sulla vescica e mi scappa spesso la pipì
[#12]
dopo
Utente
Salve. La situazione è migliorata, tuttavia ritengo di fare troppa poca pipì in termini di quantità sono abbastanza preoccupata. Ho insufficienza renale?
[#13]
dopo
Utente
Salve. Dopo 10 giorni sono ancora nelle stesse condizioni. Ho la Clamidia?