Citrobacter koseri urine

Gentili dottori,
Scrivo, in attesa di vedere il mio medico, a seguito del risultato dell’analisi delle urine e urinocoltura con antibiogramma, eseguite per sporadici ma ripetuti bruciori durante la minzione (da alcuni mesi, ma a seguito di alcuni episodi ravvicinati ho deciso di procedere con l’analisi).

Il risultato è il seguente:
URINOCOLTURA
Metodo: Colturale
Microrganismi isolati: Citrobacter Koseri
Carica batterica: 300.000

ESAME COMPLETO DELLE URINE Metodo: Chimico
ESAME FISICO
Aspetto
VELATO
Colore
GIALLO PAGLIERINO Ph 6.0
Peso Specifico
1, 025
ESAME CHIMICO
Urobilinogeno
Negativo
Bilirubina Negativo
Corpi chetonici 40, 0 *
Emoglobina Negativo
Proteine Negativo
Nitriti + 2
Esterasi leucocitaria 500 *
Glucosio Negativo

ESAME DEL SEDIMENTO
LEUCOCITI 5-10
BATTERI +
MUCO TRACCE

Non allego antibiogramma per impossibilità di copiare e incollare.

Mi chiedo anche il perché dei corpi chetonici nelle urine (mangio regolarmente e bene, variato, ma non riesco a prendere peso, tiroide ok sia eco sia analisi).

Un mese fa ho avuto una gastroenterite, durata qualche giorno ma risoltasi spontaneamente.

In attesa di un vs gentile riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Questo batterio non rientra tra quelli comunemente coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie. Molto spesso si tratta di un batterio che colonizza esternamente la pelle e le mucose dell'area genitale e che può contaminare il campione di urina al passaggio. Concorda con questa ipotesi anche l'esiguo numero di cellule infiammatorie (leucociti 5.10) nel sedimento dell'esame delle urine. Dallo stesso esame si rileva invece che le urine sono molto dense (1025). In questi casi, se non c'è febbre, si consiglia in genere in prima battuta di limitarsi bere molta acqua per alcuni giorni e qundi ripetere l'esame. Per eventuali fastidi si può assumere qualche comune antidolorifico. Importante è anche mantenere la funzione intestinale migliore possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it