Esami urine

Buongiorno, ho fatto un esame delle urine con il seguente risultato:
Peso specifico 1, 019
Colore Paglierino
Aspetto Limpido
pH 5, 0
Glucosio 0
Proteine 0
Emoglobina 0, 00
Corpi chetonici 0, 0
Bilirubina 0, 0
Urobilinogeno 0, 00
Nitriti Assenti
Esterasi Leucocitaria 0, 0
Esame Microscopico del sedimento Nulla

Ho notato che ho solo il problema del pH a 5, 0 è preoccupante?
Cosa potrei fare?

Grazie per un eventuale risposta, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un riscontro isolato di urina molto acida (pH 5) non ha molto significato. Altro sarebbe se si dimostrasse sempre ad esami ripetuti. In questi casi bisogna fare qkualche accertamento in più, ad esempio riguardo all'acido urico ed al suo metabolismo. In ogni caso, per vedere il Ph alzarsi è quasi sempre sufficiente virare la dieta media dai cibi di origine animale ai vegetali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Terrò monitorato il pH delle urine, vendono delle striscie reattive per effettuare questo controllo a casa? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se lo desidera, ma in modo non maniacaìe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it