Esito tampone

Buongiorno chiedo consulto per un fastidio zona uretrale che ormai va avanti da quasi due anni, l'altro gg sotto consulto di un un nuovo urologo ho rifatto tampone uretrale per clamidia negativo e per mycoplasma negativo
Tampone vaginale
ESAME MICROSCOPICO TAMPONE VAGINALE Metodo: MICROSCOPIA
Leucociti.
-
Emazie.
-
Cellule epiteliali.
++
Flora lattobacillare.
++
Cocchi GRAM +.
+
Bacilli GRAM - +
Spore.
-
Ife.
-
Clue Cells.
-
Trichomonas Vaginalis.
-
COLTURALE: FLORA BATTERICA NORMALE
In più ho già fatto eco addome tutto normale e alla visita urologa mi ha dato da fare una cura di 3 mesi con 2 integratori ma che non ho avuto benefici, tengo a precisare anche esame urine negativo quindi non è cistite ma un fastidio costante durante il gg che a volte diminuisce altre aumenta sopratutto quando ho necessità di urinarie e appena finito.
Grazie a chi li saprà aiutare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo tipo di fastidi, con obiettività e accertamenti poco o per nulla significativi, sono talora legati ad uno squilibrio ormonale (es. uretro-trigonite ad urine limpide). Ha notato che vi sia relazione tra i disturbi ed una fase del ciclo mestruale? I cicli sono regolari? Assume la pillola oppure ne ha cambiato il tipo recentemente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott non mi sembra cambi molto durante il ciclo mestruale che comunque è regolare e ogni 28 gg, ho sospeso il cerotto circa due anni e mezzo fa perché la mia ginecologa non me lha più prescritta essendo fumatrice, mi aveva dato una minipillola ma non mi trovavo affatto e quindi da allora solo preservativo, ma l'esito del tampone vaginale è tutto apposto? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Comunque Dott, volevo dirle che sono quasi sicura anch'io che sia dovuto alla sospensione Dell anticoncezionale, stranamente dopo questo è iniziato il problema, non nell'immediato ma non avevo mai avuto di questi disturbi, ma se fosse un problema ormonale come si può risolvere?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Riprendere la pillola, in accordo con il proprio ginecologo può essere la scorciatoia più rapida, entro alcune settimane si dovrebbero già poter valutare i risultati. In alternativa si possono utilizzare una crema al progesterone nella seconda parte del ciclo. Tutto sempre in accordo con il ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ma così cerco di prestare più attenzione, dovrei vedere se i disturbi peggiorano in prossimità del ciclo o dopo? E cosa intende per crema nella seconda metà del ciclo? La ringrazio
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I disturbi legati all'equilibrio ormonale si manifetsano spesso (ma non sempre) in modo più avventuato in una partecolare fase del ciclo, ad esempio quella premestruale, ovulatoria ecetera. Questa tempistica, se presente, aiuta a contredere quali siano gli ormoni maggiormente coinvolti (carenti). Vi sono in commercio alcune creme vaginali a base di progesterone, che vengono utilizzate anche per altri scopi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it