Consulto su tc

Gentilissimi,
Ho effettuato di recente una TC torace addome, in quanto richiesta sia da toracico per problematiche legate a slipping RBS che dall'
Urologo.
Da anni soffro di cistite sempre più frequente, anche 3 episodi al mese, tante cure con integratori, ovviamente antibiotici quando vi era presenza di e.
coli, ma poi torna sempre tra un ciclo e l altro, dopo rapporti o anche per qualche giorno e poi va via a volte da sola per poi ripresentarsi con dolori pelvici, bruciore e minzione frequente.
Eco precedenti non rilevavano molto, capitava un po' di renella occasionalmente, pH urine sempre tra 5 e 6, con presenza di cellule epiteliali.

Vi riporto dicitura tc
Addome: fegato nei limiti volumetrici, a densità omogenea ed esente da lesioni focali con
caratteristiche sospette.
Nel parenchima epatico alcune minute focalità cistiche, le maggiori di
circa 3 mm al IV segmento e di circa 10 mm tra VII e VIII segmento.
Pervia la vena porta e le
vene sovraepatiche.
Non dilatate le vie biliari.
Colecisti a pareti nette ed esente da inclusi
iperdensi.
Non falde fluide pericolecistiche.

Regolare lo spessore della ghiandola pancreatica; non dilatato il dotto pancreatico principale.

Regolare il calibro dell'aorta addominale.

Non linfoadenomegalie sospette nel retroperitoneo.

Milza nei limiti dimensionali.

Non espansi surrenalici.

Reni nei limiti volumetrici e con spessore corticale bilateralmente conservato.
Omogenea la
parenchimografia renale.
Sfumata iperdensità delle piramidi renali in fase pre-contrastografica
come da fenomeni di microlitiasi.
Non dilatate le cavità escretrici caliceali.
Pelvi renale di sinistra
esofitica ed ipotonica; non dilatata la pelvi renale di destra.
Regolare il calibro degli ureteri.

Vescica a pareti nette senza inclusi iperdensi.

Non formazioni espansive sospette in sede istero-annessiale apprezzandosi all'ovaio di destra
focalità cistica a pareti lievemente ispessite nel maggior asse di circa 22 mm e riferibile a piccolo
corpo luteo.

Sottile film fluido nel Douglas verosimilmente funzionale.

Ho omesso parte toracica che sta valutando il chirurgo di riferimento, ma volevo un parere sulla parte urologica non avendo al momento un riferimento medico, se mia sintomatologia potesse spiegarsi meglio con questo referto.

Vi ringrazio per il vostro tempo.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come ampiamente prevedibile, questa TAC non evidenzia nulla d realmente significativo a livello urologico, in particolare riferibile alle sue frequenti cistiti. Questa hanno molto probabilmente una causa intestinale, legata ad una funzione discutibile, possibili intolleranze alimentari e squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). E' certamente su questo versante intestinale che dovranno essere presi dei provvedimenti, sia di ulteriore diagnosi se necessario, sia di terapia. In caso contrario, tutti i provvedimenti urologici rischiano di essere vani.La somministrazione ripetutia di antibiotici innesca un controproducente circolo vizioso. Oltre a farsi seguire direttamente da un nostro Collega urologo, sarà utile sentire il parere di un gastro-enterologo e di un dietologo-nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Si sono seguita da tempo da gastroenterologo, ho infiammazione cronica aspecifica intestinale, ma non si è mai capito bene il motivo. Eseguo sempre terapie con fermenti e cura con antispastici, di base mi danno sempre questo, a volte mesalazina.
Ma la microlitiasi sarebbe tipo "renella"? È escluso che possa dare problemi in generale?
Inoltre non ho ben capito, cosa significa "pelvi esofitica e ipotonica"?
Grazie molte.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La microlitiasi non può avere alcuna relazione con la cistite. Può essa stessa denotare una generica predisposizione alla formazione di calcoli renali. Può altrettanto ipoteticamente essere in parte appoggiata da un malassorbimento intestinale, legato al suo noto problema. In assenza di altre alterazioni, quanto riferito a carico del rene di sinistra parrebbe essere una solo una particolare conformazione costituzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni.
No le chiedevo perché l urologo che mi ha prescritto TC, dal quale ero stata per questi miei problemi frequenti, voleva farla per valutare se ci fossero microcalcoli che sfuggivano all eco, ma giustamente come dice lei non ne vedo il nesso con la cistite. Diceva che magari microcalcoli potessero "irritare" vescica e dare problemi alla minzione, dato che le mie cistiti non sono sempre batteriche.
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alcune decine d'anni di esperienza specifica nel trattamento della calcolosi ci permettono di escludere con certezza che la presenza di cristalli nell'urina o di microcalcificazioni renali possa svolgere un ruolo irritante sulle basse vie urinarie tale da simulare una cistite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it