Pus che fuoriesce dall’uretra e bruciore alla minzione

Buonasera,
dopo aver ricevuto una masturbazione lubrificata con saliva (del partner) ho riscontrato a distanza di 4 giorni la comparsa di pus che fuoriusciva dall’uretra, in piccole quantità, come fosse una goccia (se spremevo il glande) e un lieve bruciore alla minzione.

Sono stato dal medico, il quale ha diagnosticato una cistite.
Come cura mi ha prescritto levofloxacina 500mg per 5 giorni.
Domani è l’ultimo giorno di antibiotico e non vedo ancora segnali di miglioramento.
Cercando in rete ho letto che potrebbe trattarsi di clamidia o gonorrea, devo preoccuparmi?
Ho fatto esami per MST circa due mesi fa, tutto nella norma, è da lì non ho più avuto rapporti, se non quello descritto all’inizio del testo.

Dite che è effettivamente cistite o potrei aver preso altre malattie solamente per quel contatto con saliva usata solo per lubrificare.

Buona serata e grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secrezione dall'uretra denota il sospetto di una uretrite, piuttosto che una cistite ed ovviamente le modalità di insorgenza potrebbero essere compatibili con una malattia sessualmente trasmessa. La terapia antibiotica empitrica è abbastanza discutibile e la sua apparente inefficacia deve spingere alla ripetizione delle indagini, per poter agire in modo più mirato. Consiglieremmo dunque la ricerca batteriologica sulle urine del primo getto con metodica PCR, che è l'esame più preciso per individuare clamidia, ureaplasma e gonococco. Solo se la secrezione fosse abbondante, si potrebbe raccogliere con un tampone. Sconsiglieremmo invece l'esecuzione del tampone - a secco -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it