Citrobacter koseri

Buongiorno,
Causa febbre, urgenza e dolore durante la minzione, il mio medico mi ha consigliato urinocoltura e in attesa del risultato - visto sintomi mi ha prescritto NEo Furadantin per 5 gg.

Esito Urinocoltura:
Citrobacter koseri
Carica batterica 90000
Leucociti 213
Batteri 2447

Dall'antibiogramma non risulta citato nè tra i resistenti nè tra i sensibili l'antibiotico che mi è stato prescritto.

Ad oggi la febbre è passata e i sintomi stanno migliorando (ho del bruciore durante la minzione ma non mi sveglio più la notte per andare in bagno).

Chiedo, in attesa di vedere mio il medico settimana prossima, un vs parere sulla terapia e se presumibilmente dovró prendere altro.

Vi chiedo gentilmente un altro parere: Guardando su vari siti leggo che questo virus colpisce bambini, anziani e adulti immunodepressi...
premetto che ho 43 anni, non ho altri sintomi e gli ultimi esami di routine di qualche mese fa andavano bene; aver preso questo virus potrebbe essere allarme di altro?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il Citrobacter non è una comune causa di infezioni delle vie urinarie, se non in condizioni particolari, la sua presenza viene in genere considerata come contaminante, da batteri che colonizzano esternamente la pelle e le mucose dell'area genitale. D'altronde, la febbre e la abbondante presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dll'esame delle urine rende assai probabile che vi sia davvero (stata) qualche forma di infezione, probabilmente mascherata. Se il problema pare ora rientrare, tanto meglio, le consigliamo di attendere una decina di giorni dalla sospensione dell'antibiotico e ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it