Sintomi cistite

Buongiorno gentili dottori, avrei necessità di un consulto urgente, se possibile.
È da ieri che al risveglio ho avvertito dolori al basso ventre, stomaco e zona lombare bruciore e frequenti minzioni.

Non sono riuscita a contattare il mio medico e stamattina (domenica) sono andata dalla guardia medica che ha eseguito uno stick test sulle mie urine rilevando alcuni leucociti pensa a una probabile cistite in fase acuta, mi ha prescritto Monuril che io assumerò stasera perché non resisto più...
La mia perplessità riguarda il fatto che essendo paziente affetta da patologia reumatologica assumo MTX orale 10 mg a settimana e domani mattina (lunedì) mi toccherebbe.

Il medico mi ha detto che non vi è interazione con l'antibiotico e posso prenderlo tranquillamente
Volevo chiedere e se per evitare un sovraccarico farmaci, spostassi il giorno di assunzione MTX a martedi'... o addirittura saltarlo per questa settimana?

Grazie a chi risponderai
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nessuna interferenza, stia tranquilla.
Ci chiediamo perché non abbia assunto subito l'antibiotico. Non è che alla sera sia più efficace (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Sia il medico, che il farmacista o comunque sul bugiardino ho letto che è meglio assumerlo la sera a vescica vuota prima di andare a letto perché durante la notte l'antibiotico resta in vescica più ore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi consigli li può dare chi non ha la cistite in atto (!) beva comunque molta acqua, che fa tanto effetto quanto l'antibiotico, se non di più ancora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, sto bevendo molto ma con la cistite è da due/ tre giorni che ho un fortissimo mal di testa, di qui anche la mia perplessita' domani mattina a prendere il MTX che secondo me peggiora un po la situazione emicranie..
Grazie mille dinuovo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beh, se sa che il metotrexate le aumenta la cefalea, faccia lei, ma questo non ha nulla a che vedere con la cistite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Lo prenderò, sperando di svegliarmi meglio domani,perché è una situazione dolorosa a volte drammatica..soprattutto per i mal di testa ultimamente e sono sempre molto spaventata .