Cisti sebacea sullo scroto

Buongiorno dottori, ho da qualche anno una cisti sebacea sullo scroto lato sx che, inizialmente minuscola, è col tempo diventata grande circa 1cm.

Su consiglio del medico di base sono andato dal dermatologo che, data la natura benigna mi ha consigliato di applicare una pomata all’ittiolo per un mese.

Inoltre mi ha detto che non è il dermatologo lo specialista competente a rimuoverla
Vorrei gentilmente chiedere:
1.
qual è lo specialista di riferimento per toglierla?

2.
La pomata all’ittiolo ha qualche possibilità di farla almeno rimpicciolire?
Ho letto addirittura che è un farmaco da evitare in quella zona in quanto può indurire la cute e peggiorare la situazione

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti una cosa così banale può essere rimossa da qualsiasi chirurgo, la competenza dell'urologo è relativa perché la cisti si trova sullo scroto, ma poco cambia in realtà. L'applicazione di ittiolo è un provvedimento diremmo storico, efficace forse nel far - maturare - situazioni infiammatorie (es. foruncoli), ma su una cisti sebacea non crediamo che possa essere molto efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Quali sono i tempi di recupero normalmente? Il dermatologo mi parlava di quindici giorni a riposo , ci vuole così tanto tempo per una cisti di neanche un cm?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma no (!) si tratta di una cosa assolutamente banale. Opportunamente medicato diremmo che già dal giorno successivo potrà svolgere un'attività sedentaria e dopo 2-3 giorni una attività fisicamente molto intensa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it