Cisti dell'epididimo

Salve qualche anno fa ho scoperto di avere una costi dell'epididimo sul testicolo sx della grandezza di circa 1 cm, negli ultimi giorni provando fastidio ho notato che è aumentata parecchio di volume e di conseguenza ho fatto subito un ecografia il cui referto è il seguente:
Didimo in sede di normale morfologia
Presenza di un area mal delimitata e ecostruttura leggermente disomogenea contigua alla formazione cistica già nota delle dimensioni di 3.7 X2 cm
Utile consulenza chirurgica
Il medico che mi ha fatte l'ecografia mi ha detto che è da togliere, purtroppo mi preoccupa la presenza di quella struttura disomogenea, secondo lei potrebbe essere qualcosa di più importante della semplice cisti benigna?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono accertamenti più approfonditi da poter mettere in atto. L'impressione è che codesta area disomogenea accanto alla cisti sia dovuta ad infiammazione locale. Probabilmente prima di prendere decisioni su un eventuale intervento le verrà consigliata una terapia anti-infiammatoria ed antibiotica, controllando l'ecografia dopo qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta si effettivamente tra qualche giorno ho la visita specialistica con l'urologo che sicuramente mi consigliera la cosa migliore da fare, la cosa che mi sbalordisce è la grandezza della cisti considerando che solo pochi mesi fa era 4 volte più piccola, c'è stata una grandezza esponenziale, è normale posso accadere una cosa del genere secondo lei?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’infiammazione può favorire l’incremento delle dimensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it