Cisti dell'epididimo

Buongiorno, da quasi tutta la vita (ho 37 anni) soffro di leggeri fastidi al testicolo destro.
A 8 anni circa sono stato operato per criptorchidismo.
Anni fa feci una visita e il referto fu di piccola ciste dell'epididimo.
La grandezza è sempre la stessa non è cresciuto e il fastidio è sempre lieve di irradia sino al piede ma non è così fastidioso.
Nonostante questo, conviene sempre fare un nuovo consulto o non c'è bisogno e vivo sereno?
Leggevo che chi ha sofferto di criptorchidismo è più incline nello sviluppare tumori al testicolo.
Grazie per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I testicoli che sono stati per qualche tempo ritenuti hanno un rischio statistico lievemente superiore di sviluppare un tumore, che però viene tranquillamente controllato non dimenticando la situazione e ripetendo semplicemente una ecografia dello scroto ed una visita specialistica urologica ogni paio d'anni circa. Per quanto riguarda il suo fastidio, è improbabile che una causa presente nello scroto possa irradiare lungo l'arto inferiore. Più facile che il fastidio scrotale sia un aspetto di una irritazione neurologica di tipo - sciatico - a partenza dalla colonna vertebrale lombare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Non è una problematica invalidante ma considerando il criptorchidismo e avendo effettuato la visita nel 2017 cercherò di fare una visita in futuro. Grazie