Cistite e fastidio al fianco sinistro

Salve dottori

Spiego in breve: da qualche giorno ho i sintomi della classica cistite, ieri ho bevuto più acqua del solito e ho avuto del sollievo, mentre oggi ho preso un integratore a base di D Mannosio da prendere per 6 giorni, 2 volte al giorno, e devo dire che sto già meglio, sia per la frequenza ad urinare sia per il fastidio/pressione al basso ventre.

Solo che accompagnato dai classici sintomi, avverto anche in fastidio alla parte bassa lombare sinistra.
Non è un dolore ma quasi una sensazione del muscolo che tira misto a pressione.
Accusavo anche nausea ma è quasi del tutto sparita.
Il fastidio va e viene, non è una cosa fissa e non ho dolore al tatto.

Avevo anche del fastidio all’intestino e Ieri sera ho avuto fastidio anche alla gamba sinistra.
Non ho febbre o brividi.
Dormo con il materasso leggermente rialzato per via dell’ernia Iatale, magari ho pesato che fosse la posizione (visto che purtroppo non è che io abbia delle posizioni giuste mentre dormo) però ho letto che l’infiammazione potrebbe espandersi anche ai reni e mi sono preoccupata un attimo.
Voi cosa ne pensate?
Dite che e il caso che faccio una ecografia ai reni?

Va bene la cura al D Mannosio?

Grazie a chiunque risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un problema vescicale non può mai irradiare disrturbi all'arto inferiore. Il suo dolore lombare potrebbe invece esserci collegato, nel quadro di una lieve e comunissima lombosciatalgia. Un visita diretta probabilmenete chiarirebbe con facilità. La modeta cistite non avrebbe dunque alcun collegamento. Una ipotetica infezione delle vie urinarie può certamente coinvolgere il rene, ma in questi casi la febbre anche elevata è quasi una costante. Siamo assolutamente d'accordo con la strategia seguita per la cistite, evitando generiche assunzioni di antibiotici. In ogni caso sarà però oppportuno tra qualche giorno eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dottore, grazie mille per la sua tempestiva risposta! Ora, appena finisco le bustine di D-Mannosio (12) vado a fare l’esame delle urine. Comunque la situazione è migliorata da quando prendo le bustine, grazie ancora!