Come mai i sintomi della cistite persistono?

Gentili Dottori,
Sto molto attenta all’alimentazione in quanto soffro anche di colon irritabile e non fumo, nè bevo alcolici.

6 mesi fa ho avuto una cistite emorragica dopo un rapporto.
Preso Ciproxin su consiglio del mio medico e risolto in 3 giorni, sintomi spariti.
A metà marzo 2024, ho avuto un nuovo episodio di cistite (non emorragica questa volta), accusavo bruciore alla minzione e minzione frequente.

Il 20/03 urinocoltura positiva, E. Coli (carica batt: 100.000, nitriti + e alcuni leucociti).

Dato che la carica non era esagerata, bevo 2l di acqua al dì, prendo d-mannosio e n-acetilcisteina e sembra già andare meglio dopo qualche giorno, tanto che pensavo di essere quasi guarita.

Adesso accuso un senso di bruciore/fastidio, non tanto quando urino, ma durante la giornata.
Sento la vescica di nuovo sempre piena e devo andare di continuo in bagno.
Ripeto esame urine il 03/04 temendo di non aver debellato il batterio ma invece nitriti assenti, leucociti assenti e urinocoultura negativa.

Continuo ad assumere d-mannosio e da 9 giorni anche Ialuril soft gels.

È normale continuare ad avere sintomi da cistite?
Ho sofferto spesso di cistiti (e vaginiti) nella mia vita e passata la fase acuta non accusavo più sintomi.

Ho fatto pure diverse ecografie alla vescica negli anni, anche l’ultima fatta circa 5 mesi fa risultava tutto nella norma.

Adesso ho paura che magari si possa trattare di cistite interstiziale?

Indagherò anche a livello del pavimento pelvico e a livello ginecologico ma volevo avere anche un parere magari di altri specialisti.

Il mio medico di base mi dà solo antibiotici e dice più in là con l’età migliorerà ma questo non mi aiuta.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' abbastanza frequente che, anche dopo la risoluzione dell'infezione, persista una tenace condizione infiammatoria. Se gli esami sono negativi e si sta già impegnando a far funzionare bene l'intestino (che è indubbiamente l'origine delle sue infezioni urinarie) si potrebbe valuare l'efficacia di un breve ciclo di veri anti-infiammatori. La valutazione specialistica urologica diretta sarebbe comunque opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it