Problema frequente nella zona inguinale

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un parere su un problema che ho da un po’ di tempo.

Da circa 2/3 anni ogni tanto mi compare una pallina nella zona intima (vicino l’inguine), a volte è comparsa in un punto a volte in un altro però spesso mi compare a sinistra dell’inguine.

Questa pallina è di grandezza piccola/media e spesso mi crea un po’ di dolore (soprattutto quando mi siedo o mi muovo), però solitamente dopo alcune settimane scompare.

Un anno fa sono andata dal mio medico di base per farmi controllare e mi è stato detto che si tratta di cisti che mi compaiono a causa della depilazione con il rasoio per la formazione di peli incarniti oppure per lo sfregamento con tessuti (jeans o mutande).

Infatti un problema simile l’ho avuto anche per la zona sotto le ascelle, ancora adesso a volte sento un leggero dolore in quella zona come se si fosse infiammata.

Per questo motivo e per evitare questi problemi di irritazione o infiammazione di queste zone, sotto consiglio del mio medico di base un anno fa ho iniziato la depilazione laser (all’inguine e alle ascelle) in modo da evitare il più possibile l’utilizzo di rasoi per depilarmi.

Purtroppo anche durante il trattamento di epilazione laser spesso mi sono ricomparse queste cisti all’inguine (soprattutto nei giorni successivi alle sedute), forse dovute al fatto che prima della seduta io devo per forza usare il rasoio per togliere i peli dalla zona da trattare.

L’ultima volta che ho avuto una cisti è stato lo scorso novembre e infatti sono riandata dal medico per farmi di nuovo controllare perché la cisti che mi è comparsa a novembre era più grossa del solito e particolarmente gonfia.

Non mi ha visitato il mio medico di base ma un altro medico che lo stava sostituendo e anche lui mi ha detto che si tratta di un’irritazione dovuta allo sfregamento con i pantaloni o mutande in materiale sintetico.

Dopo questa cisti di novembre non ho avuto più problemi di questo tipo, neanche dopo l’ultima seduta di laser che ho fatto a inizio febbraio, poiché sono stata attenta a non usare indumenti stretti nei giorni successivi.

Oggi però mi sono accorta che mi è di nuovo comparsa una cisti quasi nello stesso punto di quelle precedenti e anche questa è dolorosa: mi sto iniziando un po’ a preoccupare perché ho paura che ci sia qualche problema più serio e che debba farmi controllare, però non so se possa anche essere dovuto all’uso degli assorbenti, poiché sono agli ultimi giorni di ciclo e nei giorni scorsi ho usato molti assorbenti.

Spesso poi se ho il ciclo e sto in giro non riesco sempre a cambiare frequentemente l’assorbente o andare spesso in bagno a fare pipì, quindi ho il dubbio sulle cause di questa cisti.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e spero mi possiate aiutare con il mio problema
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi oltre che di una cisti, come le è stato detto, anche di un linfonodo che si infiamma ciclicamente per vari motivi, (epilazione,piccole infezioni locali,cambiamenti ormonali....).
Penso che, oltre le visite già effettuate, potrebbe esserle utile anche un esame ecografico per meglio tipizzare la formazione che lei ha notato.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.