Bimba urina spesso

Buonasera dottori mia figlia di 4 anni e mezzo da una ventina di giorni urina molto spesso, perciò le ho fatto fare esame delle urine il pediatra mi ha detto che va tutto bene però ovviamente vorrei un vostro parere.

Esame urine negativo
Nodi colonie/ml 40.000
Aspetto Opalescente
Colore Giallo oro
Peso specifico 1012
Reazione Acida
Proteine Assunte
Chetoni Assenti
Glucosio Assente
Urobilinogeno Assente
Bilirubina Assente
Nitriti Assente
Sangue Assente
Muco-pus Assente
Emazie Assente
Leucociti Alcuni
Cellule epiteliali Alcune
Cristalli Assente
Batteriuria Presente
Cilindri Assente

Dottori da ignorante leggo batteriuria presente se esito é negativo perché c’è scritto?
E cosa vuol dire?
Consigliate qualcosa in particolare oppure di farla bere molto?
Grazie dottori attendo la vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il risultato di questo esame delle urine è abbastanza dubbio, perché. si riferisce la presenza di batteri ma una scarsa presenza di cellule infiammatorie che potrebbero giustificare una cistite.Pensiamo che sia opportuno ripetere l’esame eseguendo anche l’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, l’esame è stato eseguito urocoltura ed esame chimico fisico delle urine. Secondo lei dovrei ripeterlo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dell’urocoltura non ci ha riferito il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore le ho elencato tutto ciò che il referto dice, il dottore ha fatto la richiesta per urinocoltura, esame chimico fisico e antibiogramma.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ok, si riferiscono all’urocoltura i primi due risultati. La carica batterica di 40mila non viene considerata patologica. La persistenza di disturbi nonostante questo risultato poco significativo rende opportuno che la bimba venga valutata direttamente da un nostro Collega urologo pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore addirittura non può essere una semplice cistite ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una - semplice cistite - dovrebbe manifestarsi con una urocoltura francamente positiva e soprattutto un numero di cellule infiammatorie (leucociti) ben superiore ad - alcuni - come riportato nel refero dell’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore cosa mi consiglia di fare ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rilegga la nostra risposta #5.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei beve molto spesso acqua frizzante può essere anche questo magari le ha fatto riscaldamento?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Riscaldamento? (!)
Ma no, cosa c’entra, assolutamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it