Klebsiella pneumoniae gravidanza

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio.

recentemente sono risultata positiva alla klebsiella pneumoniae con carica >100.000 e sono nella 17esima settimana di gravidanza leggendo i vari rischi su internet ho il terrore che possa succedere qualcosa alla mia piccola.

La ginecologa mi ha prescritto monuril da assumere due sere consecutive e integratore ecn, uff spero di poterla sconfiggere.

Essendo ignorante in materia non so di cosa si possa trattare e quanto possa essere grave.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di batteri di evidente origine intestinale. La loro presenza nelle urine senza sintomi evidenti (batteriuria asintomatica) non è particolarmente pericolosa, ma comunque in alcune situazioni, come la gravidanza, i ginecologi preferiscono comunque tentare di eradicarla, cosa non sempre possibile. È però importante accompagnare l’antibiotico con altri provvedimenti, a partire dall’aumento di introduzione di liquidi, in particolare acqua. Altrettanto importante favorire una buona funzione intestinale con ogni mezzo disponibile, abbondando con fermenti, probiotici, yoghurt, kefir e quant’altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it