Astenoteratozoospermia e gravidanza

Buonasera,

sono un uomo di 33 anni e con mia moglie di 31 stiamo cercando invano una gravidanza da 8 mesi, di cui 7 monitorando il ciclo ovulatorio.
Abbiamo già effettuato alcuni esami ma, mentre quelli di mia moglie (sonoisterosalpingografia ed esami ormonali) sono stati perfetti, i miei spermiogrammi* hanno evidenziato astenoteratozoospermia.
La spermocoltura è invece risultata negativa a tutti i patogeni.

Sarei davvero molto grato se voleste esprimere un parere sui valori che riporto di seguito:

*ho effettuato un primo spermiogramma una settimana prima del secondo ma ho ripetuto l'esame in quanto ho perso la prima parte del campione al momento della raccolta.
Riporto solo i risultati del secondo test effettuato, quello con la raccolta completa, ma i valori del primo erano quasi identici (leggermente peggiori ma non di tanto):

GIORNI DI ASTINENZA: circa 4 (precisamente 93 ore dalla precedente eiaculazione)
VOLUME: 4, 0 ml (vn >1, 4 ml)
ASPETTO: opalescente
COLORE: bianco-grigiastro
FLUIDIFICAZIONE: completa
VISCOSITA': nella norma
PH: 7, 4 (vn 7, 2-8, 0)

CELLULE SPERMATOGENESI: assenti
AGGLUTINAZIONI: assenti
CELLULE ROTONDE: rare
ERITROCITI: assenti
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: assenti
CRISTALLI: assenti
CORPUSCOLI AMILACEI: alcuni
LEUCOCITI: rari

SPERMATOZOI PER ML: 18, 0 milioni/ml (vn > 16 milioni/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 72, 0 milioni (vn > 39 milioni)

MOTILITA' TOT.
A 60': 39% (vn >42%)
(TIPO A) RAPIDAMENTE PROGRESSIVI: 17%
(TIPO B) LENTAMENTE PROGRESSIVI: 12% (vn A+B >30%)
(TIPO C) NON PROGRESSIVI: 10%
(TIPO D) IMMOBILI: 61%

FORME NORMALI: 3% (vn > 4%)
ANOMALIE DELLA TESTA: 80%
ANOMALIE DEL COLLO: 10%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 7%

Quello che vorrei capire è:

1) si tratte di una condizione severa o lieve di astenoteratozoospermia?
Insomma quanto è preoccupante il quadro?

2) con questi valori abbiamo speranze concrete di concepire naturalmente o, visto che da sempre sogniamo una famiglia numerosa e che abbiamo già scollinato i 30, ci conviene intraprendere subito un percorso di fecondazione assistita di qualche tipo?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicare il suo tempo a risponderci ed ovviamente sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni che riteniate utili!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
dalla lettura dell'esame si evince che dispone di una quindicina di milioni di spermatozoi che , attivamente mobili, possono dare una gravidanza. lasci perdere il dato morfologia che è il meno predittivo. in casi simili andrebbe approfondito il fattore femminile e, allo stesso tempo, le consiglierei di farsi visitare per vedere se ci sono margini di miglioramento.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio di cuore per la rapida e rassicurante risposta.
Ovviamente fin tanto che non riusciremo a concepire continueremo ad approfondire possibili fattori sia miei che di mia moglie ed io migliorerò ulteriormente il mio stile di vita nella speranza di migliorare la qualità del mio seme.

Detto ciò e fermo restando che sono consapevole che una capacità fecondante almeno sulla carta il mio sperma ce l'ha, vorrei capire se questa, da un punto di vista probabilistico, è residuale o al contrario non è molto distante da quella di uno sperma con valori nella media.

Insomma, so che le variabili del concepimento sono moltissime, ma essendo questi valori, ad oggi, l unica nota e quantificabile tra queste variabili, vorrei capire se siamo a livelli disastrosi...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
non siete a livelli disastrosi. La presenza di spermatozoi mobili dice che il concepimento può avvenire. L'età della sua consorte è un fattore prognostico positivo.
Tuttavia, se tra qualche mese non avrete gravidanza, io avvierei indagini supplettive.
nel frattempo il suggerimento è di stare sui due rapporti settimanali che statisticamente coprono bene le ovulazioni senza stare necessariamente a rincorrerle dato che questo apporta ansia inutile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Biagiotti, è stato molto confortante leggere la Sua risposta!
Grazie anche per i consigli di cui faremo tesoro!

I nostri migliori saluti e auguri di buona Pasqua!