Varicocele di primo grado

Salve soffro di varicocele di primo grado al testicolo sinistro ogni tanto soffro di leggerissimi dolori posso praticare rapporti sessuali?
Chiedo perché ho alcuni tumori ho fatto tutte le visite del caso e mi hanno detto che non è niente di grave e tra un anno di andare a fare un controllo e uno spermiogramma
[#1]
Dr. Michele Ruoppolo Urologo, Andrologo 10
Buongiorno

Innanzitutto bisogna chiarire se si tratta di varicocele di I grado clinico ( tre gradi sec. Dubin Amelar) o di I grado ecodopplergrafico sec. Sarteschi ( 5 gradi di gravità).
Inoltre va valutato il volume testicolare sec. Prader.
Algie scrotali in varicoceli modesti sono molto improbabili.
In assenza di altre notizie concordo con il collega che ha suggerito controllo dopo un anno

Cordialità

Michele Ruoppolo

Andrologo, socio SIA, Mappa Andrologica Italiana

Prof. Michele Ruoppolo