Valori spermiogramma e varicocele

Buonasera gentili dottori,

da una decina di anni, durante un controllo di routine, mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado al testicolo sinistro e leggero idrocele.
Ho effettuato una seconda ecografia dopo qualche anno (come suggerito) e la situazione era inalterata.

Il medico dice che secondo lui non va operato o trattato, ma al massimo monitorato.

La mia domanda è: se "tengo" questo varicocele di primo grado, è possibile che vada ad alterare valori e qualità del liquido seminale in maniera irreversibile?
Oppure se, a seguito di uno spermiogramma, i valori risultano sotto i valori limiti, trattando il varicocele questi possono migliroare?

Seconda domanda: in maniera "casalinga" ho valutato che la mia quantità di liquido seminale si aggira intorno ai 2ml, anche se dovrei ripetere il test rispettando le tempistiche.
Come quantità può essere sufficiente?

Ovviamente per valutazioni qualitative comprendo che sia necessario uno spermiogramma.
Ho molta paura però di poter scoprire qualcosa che non va.

vi ringrazio, buona serata
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il varicocele deve essere considerato una delle cause più frequenti di infertilità maschile, accentuatasi negli ultimi decenni da quando i maschi cercano di avere dei figli dopo i 35 anni con una donna di età analoga rispetto ai 20-25 anni delle coppie di qualche decennio fa
Faccia uno spermiogramma e si consulti con lo specialista dopo aver analizzato tale parametro
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta, sicuramente farò uno spermiogramma.
Le volevo chiedere se il varicocele di primo grado, stabile e da non operare (secondo quanto consigliato dal mio medico) possa portare conseguenze irreversibili. Oppure se trattato i valori possono migliorare anche con varicocele di primo grado li, fermo da anni. La ringrazio