Di cosa si può trattare?

Buongiorno, chiedo un consulto rapido solo per alleviare l’ansia... ciò non toglie che io debba prenotare una visita dal medico.

Ho avvertito palpando la presenza di vene leggermente gonfie al di sopra e dietro il testicolo di sx, il quale è poco più grande del destro.
Una volta sdraiato il gonfiore sparisce.
Potrebbe essere varicocele?

Tuttavia proprio recentemente, durante l’autopalpazione di questo testicolo, ho notato una sorta di rigidità longilinea (con forma quasi simile ad una vena, non ad una pallina) proprio sul polo inferiore della superficie del testicolo sx.
Questa irregolarità è palpabile solo con movimenti orizzontali e dopo un po’ che sono sdraiato perde di rigidità.

So che è difficile dare una diagnosi a distanza e come ho già detto andrò a farmi visitare, ma avete idea di cosa possa rappresentare?

Potrebbe essere una vena rigida sul testicolo a causa del varicocele?
Sono preoccupato.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/