Perché il rapporto orale protetto non protegge al 100% dalle mst?

Gent.
mi sigg.
ri medici,
mi rivolgo a voi per chiarire un dubbio che mi è nato cercando risposte online.
Parlando di prevenzione delle MST, ho letto che il rapporto orale che la donna pratica ad un uomo utilizzando il preservativo non è sicuro al 100%.
Vorrei sapere per favore qual è il motivo, dato che il lattice non lascia passare nessun tipo di liquido.

Forse ci si riferisce ad un preservativo danneggiato?
O forse ci si riferisce al fatto che occorre attenzione nel momento in cui il preservativo viene tolto dal pene?

Vi sarei veramente grato se potrete rispondere in maniera tecnica e precisa, grazie infinite!
Approfitto per ringraziare tutti i medici che collaborano a questo prezioso sito,
Tommaso
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente il preservativo è un elemento di protezione ma, si ricordi che in medicina è sempre bene essere molto prudenti e mai dire mai.

Si sconsigliano sempre rapporti sessuali, anche quelli orali, con persona non ben conosciuta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre una valutazione medica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/