Analisi urine, spermiocoltura e clamidia

Buongiorno, un generico esame completo delle urine e un generico spermiogramma con ricerca miceti, microrganismi ecc.
possono rilevare presenza o anomalie riconducibili a clamidia o altre malattie sessualmente trasmissibili?
oppure, ribaltando: un esame colturale dello sperma e una completa analisi delle urine, se completamente ok, possono nonostante questo nascondere una o più mst?
oppure si esigono esami specifici?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I batteri intracellulari come la Clamidia e l'Ureoplasma devono essere individuati ricercati separatamente con indagini specifiche, sia colturali che con metodica PCR.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Le chiedo una grande cortesia: il 24 marzo ho posto un altro quesito per me davvero importante intitolato "risalita testicolo fissato e fastidio permanente". Terrei molto ad avere una sua opinione, visto che da oltre due mesi non so più cosa fare, sta diventando invalidante. Grazie davvero.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il testicolo mobile e le subtorsioni sono cosa da adolescenti, il fatto che lei sia stato operato a 42 anni lascia abbastanza interdetti e fa pensare che i suoi fastidi testicolari possano avere altre cause, magari di tipo neurologico irradiato (molto comuni). A distanza non è comunque possibile esprimere un giudizio concreto.
La fissazione chirurgica del testicolo (orchidopessi) evita al testicolo di ruotare sul suo asse, ma è meno efficace a frenare la risalita verso l'inguine, che è causata dalla contrazione della componente muscolare involontaria del funicolo spermatico (cremastére). Una contrazione energica riflessa del cremastére è in grado di trascinare in altro il testicolo insieme con la parete dello scroto cui è stato fissato.
Quanto tutto questo possa causare l'insorgenza di nausea è difficile da interpretare ancor di più perché questo le succeda a 47 anni. Qui torniamo a quanto abbiamo già scritto nelle prime righe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero. Al momento i miei fastidi, per lo più quando cammino, mai ad esempio a letto, sono algie che vanno e vengono di vario tipo al testicolo sx, come un crampo e/o pesantezza e/o qualcosa che tira all'inguine verso l'ano e/o pulsioni al basso ventre a sinistra,non più la risalita. È come fosse rimasto un trauma da quella prima risalita di due mesi fa. Volendo indagare una causa neurologica irradiata quale approfondimento / esame dovrei fare? Grazie ancora!