Problema di fimosi

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.

Il 18 febbraio ho avuto dei rapporti con la mia ragazza normali come sempre, dal giorno dopo, il 19, ho avuto un infiammazione al glande e ho notato la presenza di taglietti sul prepuzio.

Voglio specificare che già nel 2019 ho avuto questi problemi di tagli e andando da un urologo mi ha effettuato una frenuloplastica.

Da lì in poi non ho più avuto problemi di nessun tipo fino a ad ora, oltre questi taglietti stavolta ho notato anche un restringimento del prepuzio e quindi una fimosi.

Lunedì 26, 4 giorni fa, sono stato a fare una visita da un altro urologo che ha riscontrato la fimosi e mi ha detto che si doveva intervenire con la circoncisione, io gli ho detto che questa situazione è sorta improvvisamente e che fino a 15 giorni fa non avevo alcun tipo di problema, a questo punto mi ha dato gentalyn beta da applicare mattina e sera per 6 giorni e se la situazione non fosse migliorata avrei dovuto ricontattarlo per procedere con la circoncisione.

Ho applicato la crema per 3 giorni, e la situazione sembra molto migliorata, volevo sapere se era possibile che semplicemente grazie a questa crema la situazione potesse tornare alla normalità.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si può essee trattato di una transitoria infiammazione, ora rientrata. C'è da dire che, se questi episodi tendessero a ripetersi, ci potrebbe essere la tendenza ad una progressiva riduzione dell'elasticità del prepuzio, con l'instaurazione di un circolo vizioso non più gestibile con al sola terapia medica. Questo è il motivo per il quale si effettua una parte delle circoncisioni nell'adulto. Per questa volta, diciamo che probabilmente l'ha scampata (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, comunque lunedì ricontatterò l’urologo dicendo che la situazione è migliorata, e se può rivedermi.
Nel frattempo ho provato anche ad avere un rapporto con la mia ragazza, e non ho avuto particolari problemi.
Vista la mia ansia però volevo chiedere se la circoncisione è un intervento pericoloso se potrebbero esserci complicanze e cose del genere.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La circoncisione può essere considerata il più banale degli interventi nel repertortio chirurgico dell'urologo. Coinvolge unicamente strutture superficiali e le complicazioni sono rarissime. Unica cosa da rilevare è che la stabilizzazione dei tessuti successiva all'intervento non è rapidissima come generalmente i pazienti si attendono, ma è abbastanza lenta e graduale e si completa nell'arco di 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri il mio urologo mi ha rivisto e ha affermato che la situazione è effettivamente molto migliorata, ora mi detto di mettere locoidon crema per 7 giorni mattino e sera e poi per altri 10 giorni solo sera.
Al termine di questo periodo mi ha detto di rimanere due mesi senza utilizzare alcun tipo di crema per vedere se la situazione rimaneva normale.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, da lunedì pomeriggio mi sono accorto di avere delle macchie rosse rosse sul glande nella parte superiore, da oggi però queste chiazze rosse sono come spellate, e attorno alla punta del pene risulta essere rosso, non ho rapporti da quasi due settimane, posso dire che domenica sera ho effettuato una masturbazione un po’ troppo forte
Voglio ricordare che fino a lunedì stavo mettendo il locoidon come detto dall’urologo ma ora l’ho sospeso per questa cosa al glande. Sono molto agitato perché al pene sto avendo diversi problemi da un mese a questa parte.
Non so cosa potrebbe essere è molto brutto da vedere però, non so se può essere qualche malattia sessualmente trasmissibile
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma no, stia tranquillo. Probabilmente sono solo i segni del - maltrattamento - su una parte ancora parecchio delicata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Stamattina la situazione sembra essere migliorata, io stavo mettendo locoidon e mi stavo lavando due volte al giorno con urofresh nelle ultime 3 settimane, potrebbe essere anche una reazione all’utilizzo di questo nuovo prodotto, e delle varie creme che ho messo?
E poi una domanda che può sembrare banale ma mi farebbe stare più tranquillo, io sono fidanzato con una ragazza da più di 5 anni e in tutto questo periodo ho avuto rapporti esclusivamente con lei, è possibile comunque prendere delle malattie sessualmente trasmissibili dopo più di 5 anni?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì certo, usi solo acqua e non si sbaglierà mai. Creme ed altri intrugli il meno possibile e mai per auto-prescrizione.
Nessun dubbio di MST.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
La cosa mi solleva.
Nel pomeriggio c’è stato un vero e proprio spellamento del glande, come quando ci si scotta d’estate con il sole e si stacca della pelle morta, non saprei da cosa può derivare, di sera queste pellicine che si staccavo sono diminuite, e la situazione sembra essere migliore, avverto però sempre un po’ di secchezza sul glande
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Nei mesi dopo la circoncisione, la pelle del glande va incontro ad un progressivo ispessimento (cheratinizzazione), ma rimane comunque abbastanza delicata e fragile, talora con tendenza alla secchezza. In questo caso i dermatologi consigliano l’applicazione di una qualsiasi crema idratante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Io non ho subito nessuna circoncisione, l’urologo in una prima visitata aveva riscontrato una fimosi e mi diede gentalyn beta da mettere per 6 giorni, nella seconda visita vide il miglioramento e mi diede da mettere locoidon crema per altro tempo e poi aspettare due mesi senza nulla. Da lunedì però ho questo rossore sul glande che poi si è trasformato in uno spellamento del glande e nella giornata di ieri anche prurito e spellamento sul prepuzio.
Adesso a parte un po’ di prurito al prepuzio e queste pellicine che si staccano o un rossore sulla punta del glande
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci scusi l'inciampo sulla sua storia precedente, anche se sostanzialmente poco cambia. Anche l'applicazione prolungata del cortisone può causare secchezza. Se la situazione non si stabilizza (come probabile) entro alcuni giorni sarà opportuna la valutazione dermatologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it