Nodulo testicolo e linfonodo inguinale

Buonasera, settimana scorsa ho iniziato ad avere un episodio quotidiano di dolore acuto e improvviso al testicolo destro, come fosse un crampo.
6 giorni fa, questo episodio si è presentato di nuovo ma ha lasciato dei dolori più sordi alla zona dell’inguine destro per qualche ora.
La sera, dapprima toccando l’inguine notò che un linfonodo a metà altezza risultava piccolo, duro e fisso, e dava un po’ di dolenza alla pressione.
Successivamente, eseguendo un’autopalpazione ho notato come un piccolo chicco duro sul testicolo destro, sulla parte frontale a metà altezza e un po’ spostato verso la sinistra (verso il centro dello scroto).
Questo chicco era piccolo, circa 1 mm, duro e fisso e non dolente.

Ho prenotato un’ecografia testicolare che verrà eseguita tra 5 gg ma nel frattempo sono assalito da ansie, e non mi sono mai più toccato quella zona del testicolo, nonostante abbia controllato che il testicolo di per sé ha stessa dimensione e anche consistenza del sinistro.
Ogni tanto, specie in doccia, da un po’ di dolenza sorda ma non ho mai più avuto il crampo testicolare.

Cosa posso aspettarmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questo tipo di dolore alla sua età è più spesso dovuto ad una eccessiva mobilità del testicolo all’interno dello scroto, con tendenza alla sub-torsione. I tumori del testicolo non causano praticamente mai dolore ed evolvono in modo assolutamente asintomatico anche in fasi molto avanzate. I linfonodi tributari del testicolo solo profondi nell’addome quelli dell'inguine vengono saltati. Attendiamo quindi l’esito dell’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it