Sangue sulla carta igienica e dolore al fianco sinistro

Salve, ho fatto Sabato una visita proctologica in quanto avevo una pallina nella zona perianale, per intenderci un po’ più sotto dell’ano.

Il proctologo mi ha esaminato prima col dito e poi mi ha fatto un anoscopia, credo non trovando nulla di allarmante, o nessuna ragade, su questo ne sono sicuro.
Mi ha prescritto Mioven 700 per 30 giorni due volte al giorno, ma non mi ha parlato assolutamente di emorroidi interne ed ha escluso ragadi.

E’ solo che però da Domenica sto avendo un dolore alla palpazione o se dormo, sul fianco sinistro, livello sotto alle costole.

Ed in più, non sono riuscito ad andare in bagno per circa 1 giorno e mezzo.
Quando ci son andato pulendomi non ho trovato nulla, prima andandoci dinuovo, facendo piccolissime palline sforzandomi, pulendo ho trovato una macchia di sangue di 4/5 cm massimo sulla carta.

Vorrei capire una cosa, ma se fosse un tumore al colon/retto/ano, il proctologo non avrebbe già dovuto notare qualcosa?

Aggiungo che sto usando supposte Topster da circa 5 giorni, e dovrei finire dopodomani, ma ho paura a continuare a questo punto
Le prendo a causa di due MST (Gonorrea ed Ureaplasma) a cui dopo la cura antibiotica sono risultato negativo ai tamponi, ma che ad oggi mi ha portato ancora strascichi con sintomi.

Cosa potrebbero essere questi due sintomi?

Grazie per i vostri preziosi consigli
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il proctologo può averle eventualmente escluso solo una patologia neoplastica del canale anale, i sintomi addominali non sono riconducibili alla sua problematica emorroidaria, mentre il sanguinamento descritto si.
Riguardo alle sue perplessità ne parli pure con il suo curante per decidere con lui se espletare ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta

E quali patologie possono essere riconducibili al dolore addominale + sanguinamento rettale?

La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Molte patologie per le quali occorrerebbe un grosso capitolo della chirurgia, lei si concentri su patologie benigne più comuni e se il suo curante non le da le risposte che chiede, si affidi anche ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per l’ennesima risposta.

il mio medico curante mi ha fatto effettuare un eco addome completo in cui è risultato solamente aria nella zona del pancreas.

ha quindi ipotizzato un dolore osteomuscolare, dopo 6 giorni di antinfiammatorio il problema sembra essere quasi risolto o comunque molto diminuito.

per quanto riguarda il sanguinamento rettale, il proctologo che mi ha visitato mi ha semplicemente detto che è a causa di emorroidi interne che non hanno bisogno di operazione in quanto fisiologiche.

ho solo un ultimissima domanda, è da un po’ di tempo che ho linfonodi del collo, sottomandibolari, sovraclaveari, inguinali e sotto l’orecchio palpabili al tatto. però non sono per niente dolorosi, ed in più abbastanza molli e molto molto mobili.

premetto che ho contratto negli ultimi mesi gonorrea ed ho avuto due volte un forte mal di gola, e ad oggi sono influenzato.

dite che posso evitare un ecografia? oppure è necessaria?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un’accertamento indolore che può fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/