Sangue rosso vivo al momento della defecazione

Buonasera,
soffro di emorroidi da circa 20 dopo la prima gravidanza e per familiarità.

A giugno dell’anno scorso ho effettuato visita proctologica che ha rilevato emorroidi ma per il resto niente di anomalo.
Ogni tanto mi capita di avere dopo la defecazione un leggero segno di sangue nella carta igienica.

A fine novembre ho fatto un po’ fatica a defecare e mi sono spaventata perché l’acqua nel wc era diventata tutta rossa e il sangue era più del solito.

Dopo quell’episodio più niente fino a fine aprile dove il lunedì all’atto del defecare si è di nuovo colorata l’acqua del wc e ho visto nelle feci delle striature esterne di sangue rosso vivo.
Poi più niente.
Il giovedì di nuovo un altro episodio.
Senza dolore e le feci erano normali.

Sono molto preoccupata che potrebbe essere qualcosa di più grave che le semplici emorroidi.
Lei dottore cosa pensa... potrebbe essere qualcosa di più grave o potrebbe essere legato alle emorroidi questi sanguinamenti a distanza di mesi poi più ravvicinati
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile sig.ra
A distanza non ho elementi per poter contraddire la diagnosi del collega proctologo.
Da quello che riferisce potrebbe dipendere da un problema emorroidario, ma con una visita, di controllo con una anoproctoscopia, oltre ad averne la riconferma si farà anche una rivalutazione del grado del suo problema emorroidario.
La visita servirà anche a dispensarle gli opportuni consigli su come gestire il suo problema emorroidario.
Se le farà piacere ci tenga informati sul risultato della visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
Secondo lei potrebbe essere utile effettuare una colonscopia?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non prima di una visita proctologica con anorettoscopia.
Sarà il colonproctologo a decidere se è necessario procedere a questo esame che, per la sintomatologia riferita è di secondo livello.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve ho svolto la visita dal proctologo che mi ha detto il sanguinamento che ho avuto sembra di natura emorroidaria e che la mucosa del retto è rosea ed è riuscito a vedere fino a 10 cm poiché dopo c’erano feci e che alla visita non c’erano tracce ematiche. All’anoscopia ha riscontrato congestione emorroidaria di II-III grado prevalentemente posteriore dx ma presente anche anteriore dx e laterale sx. Presenza di corona di marische con prolasso emorroidario posteriore dx con varici esterne verosimili sedi dei recenti sanguinamenti a striatura sulle feci.

Questo è il responso del proctologo che mi ha vista oggi. Mi ha dato terapia e mi ha consigliato di fare colonscopia se non mi passa l’ansia che ci sia un tumore.

Lei cosa pensa di questo responso?
Grazie mille davvero
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Lo ritengo plausibile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com